Il Texas School District chiede la rimozione della versione illustrata de Il Diario di Anna Frank (e di un’altra dozzina di libri, tra cui la Bibbia) dalle librerie fisiche e digitali del distretto scolastico. Il Diario di Anna Frank: The Graphic Adaptation è una rivisitazione illustrata del famoso diario, realizzata nel 2019 dal regista israeliano Ari Folman e dall’illustratore David Polonsky.
Il distretto scolastico in questione è il Keller Independent School District di Keller, in Texas, dove una dirigente distrettuale di nome Jennifer Price ha richiesto la rimozione de Il Diario di Anna Frank: The Graphic Adaptation e di altri titoli attraverso un’e-mail, una copia della quale è stata ottenuta dalla Jewish Telegraphic Agency, che ha inizialmente riportato la notizia. “Entro la fine di oggi, ho bisogno che tutti i libri vengano rimossi dalla biblioteca e dalle aule”, ha scritto Price, che è il direttore esecutivo del Keller ISD per l’istruzione.
La richiesta arriva dopo che genitori attivisti conservatori e membri del consiglio scolastico hanno contestato il contenuto di questi libri. Secondo quanto riferito, le obiezioni riguardavano le rappresentazioni della comunità LGBTQ e i legami percepiti con la teoria critica della razza. La richiesta di rimozione di questi testi ha scatenato le reazioni di alcuni membri della comunità.
“È disgustoso. È devastante. È legittimo vietare un libro e non c’è modo di evitarlo”, ha dichiarato Laney Hawes, genitore di quattro figli del distretto Keller. “Mi dispiace per gli insegnanti e i bibliotecari”. I genitori si sono inizialmente espressi contro il testo di Anna Frank a febbraio, ma il distretto non ha preso alcun provvedimento. Hawes fa parte di un gruppo di genitori che esamina i contenuti dei libri. “Quando abbiamo ricevuto Il Diario di Anna Frank, abbiamo pensato: ‘È uno scherzo’. Ma non lo era”, ha detto Hawes, che ha proseguito: “Il libro non dovrebbe essere letto senza la supervisione di un genitore”.
All’epoca la commissione non è riuscita a ottenere la rimozione del libro. Ma a maggio, in seguito a nuove elezioni, è stata conquistata la maggioranza nel consiglio scolastico e la dirigenza appena insediata ha ordinato la rimozione dei titoli citati.
“In questo momento, l’amministrazione del Keller ISD sta chiedendo al personale e ai bibliotecari dei campus di rivedere i libri che sono stati contestati l’anno scorso per determinare se soddisfano i requisiti della nuova politica”, ha dichiarato il distretto in una dichiarazione al JTA. “I libri che soddisfano le nuove linee guida saranno restituiti alle biblioteche non appena sarà confermata la loro conformità alla nuova politica”.
Tra gli altri libri che saranno rimossi mentre sono sottoposti al nuovo processo di revisione ci sono The Bluest Eye di Toni Morrison, Fun Home di Alison Bechdel e So You’ve Been Publicly Shamed di Jon Ronson.