John Travolta, amatissima star di Grease, è stato ospite di Sanremo 2024 ieri sera 7 febbraio. Per l’occasione è stata organizzata un’esibizione del famoso ballo italiano Il ballo del qua qua. Amadeus e Fiorello, con tanto di cappello arancione, hanno ballato la celebre canzone insieme a Travolta circondati da performer vestiti da papera. La scenetta alquanto bizzarra ha fatto storcere il naso alla maggioranza degli spettatori, nonché a Travolta stesso, che si è rifiutato di mettere il cappellino a forma di becco di papera ed è sembrato piuttosto infastidito.
La serata ha segnato così uno dei momenti più imbarazzanti nella storia del Festival di Sanremo. L’imbarazzo è alle stelle non solo per Travolta, ma anche per il pubblico a casa, che ha accolto l’avvenimento con grande sgomento e una certa dose di rabbia, anche, con commenti come “Anni di reputazione costruiti andati con il ballo del qua qua”. O ancora: “Cioè, fatemi capire, tu hai una leggenda mondiale e gli fai ballare il ballo del qua qua?” scagliandosi quindi contro Amadeus e Fiorello.
Nel video si nota infatti l’attore visibilmente infastidito. Ad un certo punto lo vediamo lanciare il cappellino arancione a forma di becco di papera e dire: “Mi sa che mi va stretto”. Poi inizia a ballare con Amadeus e Fiorello in una performance decisamente imbarazzante.
Poco dopo l’esibizione, in studio a Viva Sanremo con Amadeus, Fiorello ha detto la sua sull’accaduto: “Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana”. Amadeus ha aggiunto “Ma era una cosa carina, divertente. Ecco, è la fine delle nostre carriere, quella di Travolta sicuro”. Travolta è soltanto una delle due star internazionali di questa edizione di Sanremo. Stasera è infatti atteso Russell Crowe, e ci auguriamo che per lui sia stato preparato qualcosa di più professionale.
Secondo voci delle ultime ore inoltre, Travolta avrebbe tentato di far sparire la performance dagli schermi televisivi, decidendo di non firmare la liberatoria. In realtà, il ballo è ancora visibile su RaiPlay, nella puntata completa di Sanremo 2024, ma non è visibile singolarmente per la pseudo-gioia del divo