L’atto di vandalismo compiuto utilizzando della zuppa di pomodoro ai danni de I Girasoli di Vincent Van Gogh, che ha avuto luogo questa mattina in un museo di Londra, è stato considerato dalla maggior parte degli utenti social come un imperdonabile ed orrendo attacco al mondo dell’arte che non farà che allontanare le persone dall’attivismo climatico.
Il celeberrimo dipinto di Van Gogh, conservato all’interno della National Gallery, è stato imbrattato di salsa di pomodoro da alcuni attivisti della campagna di protesta anti-petrolio “Just Stop Oil“. Commentando il crimine commesso, secondo il New York Times, una delle due ragazze avrebbe gridato: “Cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?”.
Fortunatamente il dipinto era protetto da un vetro ma la cornice antica è stata danneggiata dalla salsa di pomodoro. La polizia ha arrestato le due ragazze per danni aggravati. La campagna “Just Stop Oil” è in corso in Gran Bretagna da diverse settimane e i drappelli di attivisti radicali che la portano avanti sono soliti prendere di mira luoghi pubblici, monumenti e opere d’arte.
Quando muori non sai che sei morto: è doloroso solo per gli altri. Lo stesso accade quando sei stupido.
Ricky Gervais https://t.co/AWP03cUPFE
— James Lucas (@JamesLucasIT) October 14, 2022
Online molte persone hanno manifestato il proprio disgusto nei confronti delle azioni delle due ragazze, sostenendo che gesti di questo tipo sono soltanto vili e controproducenti. “Qui non è stupidità. È essere criminali. Non c’è nessuna differenza tra distruggere una statua o un quadro. Entrambi sono atti contro la memoria della civiltà umana in nome di un’ideologia. Non c’è elemento attenuante né per l’uno né per l’altro“, ha commentato flaneur_a_vie.