La star di House of the Dragon Steve Toussaint è stato vittima di insulti razziali sui social media dopo essere stato scritturato per la serie prequel di Game of Thrones. Lo show della HBO, in uscita il 21 agosto, presenta un cast molto più eterogeneo rispetto al suo predecessore, ma gli insulti indirizzati al casting di attori neri hanno danneggiato la serie prima ancora della sua messa in onda. L’ultimo bersaglio è stato proprio Steve Toussaint, che ha raccontato di aver subito messaggi razzisti da parte di sedicenti fan all’annuncio del suo casting.
“Non mi sono reso conto che [il casting] fosse un grosso problema fino a quando non sono stato attaccato sui social media“, ha detto Toussaint a The Hollywood Reporter. “Sì, è successo proprio questo. Ho pensato: ‘Oh wow’, e poi: ‘Ok, questo significa molto per alcune persone, ma non posso permettere che mi turbi in alcun modo‘”. Toussaint ha inoltre sottolineato che, sebbene il regno di Game of Thrones sia una fantasia, dovrebbe comunque “riflettere l’idea di mondo“. “Ho amato Game of Thrones, ma il mio unico dubbio era: “Dove sono tutti gli altri in questo mondo?“”, ha aggiunto l’attore di Prince of Persia: Le sabbie del tempo. “Perché è un mondo eterogeneo quello che [George R.R.] Martin ha creato se si guarda [oltre Westeros], e penso che questo show si avvicini di più a questa visione“.
“Sapevamo fin dall’inizio che volevamo cambiarne la prospettiva“, ha spiegato Condal. “Il mondo è cambiato molto tra il 2011 e il 2021 e così anche quello che il pubblico si aspetta di vedere sullo schermo. Le conversazioni che Miguel e io abbiamo avuto sono state: ‘Come possiamo creare un cast eterogeneo per House of the Dragon, ma farlo in modo che sia organico, non pura ruffianeria o un tokenismo – ed evitare di renderli pirati, schiavi o mercenari come si vede solitamente negli high fantasy?’“. Più schiettamente, Condal ha detto in precedenza a Entertainment Weekly che era “molto importante” che House of the Dragon non si concentrasse solo su “un altro gruppo di bianchi come ha fatto, per la maggior parte, Game of Thrones“.
L’attore di House of the Dragon Touissant non è l’unica star nera di una serie fantasy a essere vittima di attacchi del genere sui social. L’attrice di Obi-Wan Kenobi Moses Ingram ha ricevuto un’ondata di messaggi diretti e commenti d’odio dopo aver interpretato Reva l’Inquisitrice nella serie Disney+.