Sul social network Tumblr, da giorni, non si fa altro che parlare di Goncharov, capolavoro cinematografico 1973 diretto da Martin Scorsese andato perduto. Il film vede come protagonista un gangster russo che vive a Napoli. Moltissimi utenti hanno iniziato a condividere le loro citazioni preferite della pellicola, hanno creato meme, hanno discusso sui temi principali e hanno cercato di capire per quale motivo Goncharov non sia mai uscito nelle sale. Il motivo è molto semplice: il film non è mai stato realizzato.
Chi è ben addentrato nelle dinamiche social, sa bene che la comunità di Tumblr molto spesso si concentra su un tema specifico creandovi attorno un’enorme quantità di meme, post e discorsi articolati legati tra loro. Le “gesta” di Goncharov sono iniziate due anni fa, quando un utente ha mostrato una scarpa su cui era stampata la scritta “Il più grande film di mafia mai fatto: Martin Scorsese presenta Goncharov“. Nei giorni scorsi, un altro utente ha creato un finto poster del film, immaginando un cast composto da Al Pacino, Robert De Niro, Gene Hackman e Harvey Keitel. Insomma, nomi per niente male.
Nel giro di pochi giorni, gli utenti di Tumblr hanno provato ad immaginare la trama del film, l’intero cast e addirittura la colonna sonora, creata appositamente da un utente. Ma non è tutto. Su Archive of our own, il più grande archivio di storie scritte dai fan, ci sono decine e decine di racconti dedicati a Goncharov, mentre su Wikipedia molte persone hanno provato ad aggiungere il film alla filmografia di Martin Scorsese. Gli editor dell’enciclopedia online, per risolvere il problema, hanno deciso di bloccare la possibilità di farlo.