Ethan Hawke pensa di sapere la causa dietro al ritiro di Peter Weir dalle scene: sarebbero stati Russell Crowe e Johnny Depp a rovinarlo, ha raccontato l’attore a IndieWire. Dagli anni ’80 ad oggi, sono pochi i registi ad avere una filmografia così apprezzata come quella di Peter Weir, autore di film quali L’attimo fuggente, Green Card – Matrimonio di convenienza, Witnes – Il Testimone, The Truman Show e altri ancora. Complessivamente, il regista ha ottenuto sei nomination agli Oscar, di cui quattro per la miglior regia e riceverà un Oscar onorario nel 2023. Eppure, Weir non è più tornato dietro la macchina da presa da ben oltre dieci anni e Ethan Hawke pensa di sapere perché.
Parlando con IndieWire, durante la promozione della sua nuova docuserie, The Last Movie Stars, Ethan Hawke ha rivelato il motivo per cui pensa che Peter Weir si sia allontanato da Hollywood dopo l’uscita del suo film del 2010, The Way Back. A quanto pare, Weir si sarebbe stancato di fare cinema dopo un paio di terribili esperienze con alcuni grandi attori di serie A. “Penso che abbia perso interesse per i film“, ha spiegato Hawke, che ha lavorato con Weir in L’attimo fuggente. “Gli piaceva molto quel lavoro quando non aveva attori che lo mettevano in difficoltà. Russell Crowe e Johnny Depp lo hanno rovinato. È una persona così rara al giorno d’oggi, un artista popolare. Fa film mainstream che sono artistici. Per avere il budget per fare “The Truman Show” o “Master and Commander”, ci vuole un Jim Carrey o un Russell Crowe. Penso che Harrison Ford e Gerard Depardieu fossero il suo genere di attori. Erano amici dei registi e non si consideravano importanti“.
Infatti, Weir ha diretto Russell Crowe in Master and Commander: sfida ai confini del mare e si dice che i drammi dietro le quinte non siano mancati, anche se il film è stato nominato agli Oscar come miglior film e miglior regia. Tuttavia, tra l’uscita di Master and Commander e l’ultimo film di Weir, The Way Back, sono passati sette anni, il che potrebbe dare credito a quanto riferito da Hawke. Inoltre, prima di lavorare a The Way Back, Weir era stato incaricato di dirigere Shantaram con Johnny Depp. Tuttavia, dopo aver iniziato a sviluppare il progetto, Weir lo ha abbandonato per divergenze creative. Anche in questo caso, ciò coincide con l’affermazione di Hawke secondo cui forse Depp è stato in parte responsabile dell’abbandono del regista.
La docuserie in sei episodi di Ethan Hawke, The Last Movie Star, rende omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward, addentrandosi nelle gioie e tragedie di una delle coppie della Hollywood classica.