L’ultimo trend di TikTok andato immediatamente virale è conosciuto come E’ un 10… ma, e incoraggia gli utenti a immaginare un partner fittizio determinandone l’attrattività su una scala da 1 a 10. Ironia del gioco, ogni partner immaginario deve avere una specifica caratteristica di personalità, negativa o positiva, che ne bilanci il livello di fascino e interesse.
Le regole sono piuttosto semplici: una persona proporrà il prototipo di partner immaginario e il resto del gruppo dovrà giudicare, in base ai presunti pregi o difetti, a quale numero della scala corrisponde effettivamente il partner. Questo trend è diventato estremamente popolare tra influencer famosi e gente comune: chiunque si diverte a ideare potenziali partner dalle caratteristiche assurde e valutarli in modo appropriato. Inoltre, si è diffuso soprattutto tra le ragazze: sono centinaia i video che popolano TikTok con i tag #ratinggame e #ratingmen e che hanno raccolto rispettivamente 1,1 e 2,7 milioni di visualizzazioni.
Le influencer @kitkeenan, @rubyrubyrubyrubay e @serenakerrigan sono state tra le prime a condividire il gioco su TikTok, guadagnando più di 121.000 visualizzazioni e 7.000 like in pochi giorni. La sezione dei commenti ha subito risposto con altre “sfide”, come: “È un 10 ma ha partecipato a un dating show” e “È un 10 ma usa Facetune“. E’ così che il trend ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo e a raggiungere anche i profili della gente comune. “È un 10 ma ha la stessa voce di tuo fratello“, ha detto Zahra. Alla fine gli è stato assegnato un 3,5. Il video di Zahra ha ottenuto più di un milione di visualizzazioni e 166.000 like da parte di chi ha trovato esilarante il fatto che, un uomo con un punteggio di partenza di 10, diventasse “un 7” se si scoprisse che riesce a mangiare solo “mettendogli il cibo in bocca con l’aeroplanino”.
@zahra ok what do y’all think LMAOO #hesa10but ♬ original sound – zahra
C’é poi chi ha accumulato tonnellate di visualizzazioni per aver attribuito tratti di personalità super specifici e bizzarri ai propri partner immaginari. Come Salemmitchell, il cui video ha ottenuto oltre 100k visualizzazioni per la proposta: “E’ un 10 ma al primo appuntamento ha fatto la spaccata”.
@salemmitchellhe’s a 10 but….. 😭♬ original sound – salem
Phillip Hamilton, un redattore di Know Your Meme che ha creato la pagina del sito web “She’s/he’s a 10”, ha affermato che la forza di questo trend sta nel fatto che si presti a “innumerevoli possibilità”. “Ci sono così tanti scenari che gli utenti possono immaginare e che possono essere inseriti nel trend. È questo il fulcro di ogni meme popolare: la sua malleabilità e la possibilità di modificarne le battute”, ha affermato Hamilton.