Per il 32esimo anniversario di Disneyland Paris, il parco divertimenti più famoso d’Europa, sono state annunciate tantissime novità succose che, in qualche modo, sconvolgono il theme park per come lo conosciamo. Infatti, come segnalato da Insidethemagic, in seguito a svariate proteste del pubblico che denunciavano un ambiente troppo vecchio stile, quasi fermo nel tempo, l’amministratore delegato Bob Iger ha stanziato 2 miliardi di euro per rinnovare la sede parigina. Ed ecco che d’ora in poi la sezione del parco adibita agli Studios di Disneyland Paris cambia nome e verrà conosciuto come Disney Adventure World.
Un cambiamento che serve a rinnovare il marchio e renderlo più appetibile per le nuove generazioni. Il nome sta già facendo storcere il naso ad alcuni utenti online, storici affezionati al parco che, ricordiamo, attira fan da tutta l’Europa. Comunque sembra che fosse un cambio di rotta atteso e ben voluto dai più. Tuttavia non è l’unica novità a farsi largo durante la conferenza rilasciata sui canali social della compagnia. Dopo l’apertura dell’Avengers Campus, la sezione dedicata alla Marvel, nel 2025 verrà inaugurato il Regno di Arendelle, una zona piuttosto grossa del parco a tema Frozen.
Per accedere alla nuova zona inizialmente era stato pensato di veicolare il pubblico attraverso gli ormai vecchi Walt Disney Studios Park, il secondo parco a tema collegato a quello principale, tuttavia è stata presa un’altra decisione importante. Ora per accedere a tutta la zona, anche quella non direttamente collegata a Frozen, si dovrà passare necessariamente dal Regno di Arendelle poiché la storica galleria, che fungeva da entrata, adibita in stile set cinematografico anni ’50 verrà dismessa e modificata.
Anche un altro parco sarebbe attualmente in sviluppo, sebbene i lavori non siano ancora iniziati e si sta aspettando che quello di Frozen venga inaugurato. Parliamo di Star Wars che ad oggi vanta solo qualche attrazione nella zona di Discoveryland. Per poter vedere qualcosa di molto più grande e approfondito si dovrà aspettare ancora parecchi anni.
Tra le novità è stata presentata una giostra di Rapunzel in cui il pubblico potrà sedersi all’interno di una struttura di metallo disegnata con l’aspetto di una cesta di legno intarsiato. Tutti i dettagli del divertimento che promette non sono stati spiegati nel dettaglio, ma l’annuncio dichiara che diventerà in breve tempo tra le preferite dei fan.
Infine verrà inaugurato un nuovo spettacolo all’interno dei Disney Studios, ovvero Alice & The Queen of Hearts: Back to Wonderland!, programmato per il prossimo 25 Maggio 2024. Lo show sarà un musical in cui Alice scenderà fino in fondo alla tana del bianconiglio, incontrerà il Cappellaio Matto e si scontrerà con la malvagia Regina di Cuori.
Insomma, le novità non mancano per quello che è il parco a tema più famoso d’Europa. Nel corso del 2024 si celebrava il 100esimo anniversario della compagnia, che ha festeggiato anche con l’uscita del film Wish (qui trovate la nostra recensione), e venivano messe in scena le ultime celebrazioni del 30esimo dalla nascita di Disneyland Paris, al cui interno si trova il Disneyland Park (che mantiene il suo nome ufficiale, insieme alla struttura principale) e i Walt Disney Studios Park che d’ora in poi non verrà più conosciuto così.
In realtà non è nemmeno la prima volta che viene adottata una scelta simile in merito al cambio di titolo. Originariamente era nato nel 1992 come Euro Disney Resort per poi diventare Euro Disney nel 1994. Nel corso dello stesso anno si erano decisi a denominarlo Euro Disneyland Paris, ma già nel 1995 fino a oggi ha preso la denominazione ufficiale di Disneyland Paris, che resterà così tranne per i già citati Disney Studios. Non è stato detto quando di preciso il nome di questa sezione del parco verrà cambiato, ma potrebbe avvenire nel corso del 2025, magari con l’inaugurazione della sezione a tema Frozen, accogliendo il rinnovato Disney Adventure World.