È stata la camicia che ha fatto girare la testa a molte persone nel 1995 ed ora, a distanza di 30 anni, i capogiri li fa venire per motivi ben diversi. La camicia di lino indossata da Colin Firth durante una delle scene più popolari di Orgoglio e pregiudizio è stata, infatti, venduta all’asta a ben 25.000 sterline (poco più di 29.000 euro).
Un’asta che, a quanto pare, è stata molto combattuta se consideriamo il fatto che si pensava di ricavarne circa 7.000. Un pezzo quindi molto ambito del quale però non si sa nulla del misterioso acquirente. Possiamo solo ipotizzare che, quasi sicuramente, quella camicia avrà risvegliato ricordi ed emozioni importanti.
L’iconica scena vede Colin Firth, nei panni del signor Darcy, uscire da un lago dopo una nuotata rinfrescante in un caldo giorno d’estate. Una semplice camicia bianca di lino che non era nemmeno prevista inizialmente, ma che venne inserita successivamente nella scena per ovviare ai problemi legati al divieto di nudità. L’adattamento di Orgoglio e Pregiudizio della BBC, composto da sei episodi, è stato trasmesso nel 1995 ed è diventato rapidamente un classico di culto per gli amanti del romanticismo.
La vendita è stata gestita da Kerry Taylor Auctions, utilizzando abiti donati dalla casa di costumi Cosprop, con lo scopo di raccogliere fondi per l’organizzazione benefica per l’educazione artistica, The Bright Foundation.
Gli altri costumi di scena venduti includono l’abito alato di Cenerentola indossato da Drew Barrymore in La leggenda di un amore: Cinderella, l’abito da direttore di circo di Johnny Depp in Finding Neverland e l’abito di seta floreale indossato da Gwyneth Paltrow in Emma.