Intorno alle 15:50 di oggi 1 agosto un implacabile incendio ha invaso Cinecittà, minacciando alcuni set cinematografici e addirittura la casa del Grande Fratello. Un’ampia colonna di fumo nero ha sovrastato il set di Firenze del Quattrocento, fortunatamente già in smantellamento da settimane e non più oggetto di produzioni cinematografiche. Le fiamme sono state circoscritte dai vigili del fuoco e non vi sono persone rimaste ferite nè intossicate. Le cause del rogo sono ancora ignote e si attendono i rilievi e le considerazioni dei carabinieri della stazione di Cinecittà, intervenuti sul posto per accertare quanto accaduto. Dai primi accertamenti, sembra essersi trattato di un incidente.
Gravemente danneggiato è il set di Assisi, dove era stata girata la miniserie dedicata a Francesco D’Assisi. Salve invece le scenografie di The Young Pope 2 e Jerusalem, per cui si era inizialmente temuto. Sospese, invece, le riprese della serie tv Domina, i cui attori sono stati evacuati.
La Capitale continua a dover fare i conti con innumerevoli incendi. Un altro rogo ha bloccato quest’oggi l’autostrada Roma-Fiumicino, nei pressi dell’ingresso del terminal dell’aeroporto Leonardo Da Vinci e la nube di fumo densa propagatasi a Cinecittà è solo l’ultimo degli incendi che non danno tregua a Roma.
A fuoco il set della Firenze del Rinascimento, paura a Cinecittà https://t.co/RY0xzb2tOu
— Repubblica (@repubblica) August 1, 2022
Sta bruciando uno degli studi di Cinecittà.
Pezzi della storia del cinema italiano stanno andando in fiamme.
È una cosa tristissima. pic.twitter.com/lilOW8lkEt— Chiara 🧩 (@PaneeCinismo) August 1, 2022
🔴 #Roma, i #vigilidelfuoco del fuoco hanno spento l’#incendio a #Cinecittà Studios. Le fiamme hanno distrutto la scenografia del vecchio set di Assisi e Firenze. Prosegue il lavoro delle squadre per la bonifica [#1agosto 17:30] pic.twitter.com/ekJKKtARvH
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 1, 2022
Dentro Cinecittà zona Grande Fratello #Roma #incendioroma pic.twitter.com/CgtPp17oYD
— Sergio (@kitkarson28) August 1, 2022
Purtroppo stavolta non è un film,#cinecitta sta bruciando, a rischio un pezzo di storia italiana #incendioroma #Roma #incendio pic.twitter.com/7luC85Jvt1
— Marco Ferraglioni (@MFerraglioni) August 1, 2022