Un trend pericoloso per i giovanissimi – quello delle cicatrici francesi – ha spopolato su TikTok: consiste nel pizzicarsi fortissimo la guancia per procurarsi sul viso una sorta di cicatrice, simile a quelle dei gangster, facendo in questo modo valere la propria personalità.
@dineroosk Risposta a @NikOmok 🇫🇷😼#fyp #fypシ ♬ son original – Pas ouehda
Ignari del fatto che questo processo va a rompere i capillari della pelle, migliaia di ragazzini stanno replicando il trend sulla piattaforma social. Dopo il trend dei Maranza, molto più innocuo anche se allo stesso modo diseducativo, sembra che sulla piattaforma stiano prendendo piede challenge sempre più pericolose. I primi a rendersene conto sono stati gli insegnanti e i presidi di due scuole medie di Bologna, che hanno lanciato l’allarme.
A La Repubblica, il professore Stefano Camasta ha spiegato che “anche se i casi sono pochi, l’uso di questi canali dovrebbe essere maggiormente sorvegliato. Questa è una risposta a richieste subdole che indicano una disponibilità a lasciarsi influenzare da certi comportamenti. Potrebbe essere una ricerca di identità e visibilità. I preadolescenti giocano sempre tra la distinzione e l’uniformità. Questi fenomeni durano poco e vengono sostituiti da altri, ma rimangono un campanello d’allarme per la rapidità con cui si diffondono e la disponibilità a recepirli”.
@mess.with.tonii #stitch con @samuel catalano 🇮🇹💎 So fottuto🤠 #french #scar #fyp #perte #xyzbca ♬ suono originale – Tonii
@l3mymagherbina_ perché l’ho fatto?😫 #trend #perte #🇫🇷 #🇲🇦 #🇮🇹 ♬ son original – Pas ouehda
@matiilde.bianchi #stitch con @Matilde Bianchi ♬ suono originale – Matilde Bianchi