Chris Rock ha rifiutato la proposta di condurre la cerimonia degli Oscar 2023 dopo lo schiaffo ricevuto da Will Smith nel corso della scorsa edizione. Nel corso di un’intervista con Arizona Republic, l’attore ha paragonato il suo eventuale ritorno sul palco degli Oscar al ritorno sulla scena di un crimine. Sul palco dell’Arizona Financial Theatre, Chris Rock ha detto che tornare agli Oscar sarebbe come chiedere a Nicole Brown Simpson “di tornare al ristorante” dove aveva lasciato un paio di occhiali la notte in cui fu uccisa.
“Will Smith è più grande e grosso di me”, ha detto Chris Rock. “Lo Stato del Nevada non autorizzerebbe un combattimento tra me e Will Smith”. Il produttore degli Oscar Will Packer ha spiegato in precedenza di aver avvicinato Chris Rock nel backstage dopo che Smith lo aveva attaccato. “Gli ho detto: ‘Ti ha davvero colpito?’ Lui mi ha guardato e ha detto: ‘Sì, ho appena preso un pugno da Muhammad Ali’, come solo Chris sa fare. Si è subito messo a scherzare, ma si vedeva che era ancora sotto shock”.
Packer ha aggiunto che il conduttore “non era per niente arrabbiato né in cerca di vendetta”. Questo è il motivo per cui Will Smith è rimasto tra il pubblico, accettando poi il premio come miglior attore per Una famiglia vincente – King Richard. In seguito, all’attore artefice dello schiaffo è stato vietato di partecipare agli Academy Awards per 10 anni; tuttavia, può ancora essere nominato ai Premi Oscar. Recentemente, Will Smith ha chiesto scusa a Chris Rock sui social per il suo gesto.
“A quel punto ero annebbiato”, ha spiegato l’interprete. “È tutto confuso. Ho contattato Chris e il messaggio che mi è arrivato è stato: ‘Non è pronto a parlare, e quando lo sarà, la raggiungerà'”. Will Smith ha condiviso un messaggio speciale diretto all’attore schiaffeggiato, dicendo: “Quindi ti dirò, Chris, che mi scuso con te. Il mio comportamento è stato inaccettabile e sono qui quando sei pronto a parlare”.
Chris Rock ha parlato per la prima volta di questa esperienza durante la prima tappa del suo tour comico che ha registrato il tutto esaurito e che è iniziato al Wilbur di Boston appena cinque giorni dopo gli Academy Awards. “Non ho un mucchio di roba da dire su quello che è successo, quindi se siete venuti a sentirlo, ho un intero spettacolo che ho scritto prima di questo fine settimana, e sto ancora elaborando quello che è successo”, ha detto Chris Rock all’epoca. “A un certo punto, parlerò di quella merda. E sarà una cosa seria e divertente”.