Sean “Diddy” Combs è maggiormente conosciuto con il soprannome di Puff Daddy. Oltre che essere un rapper, è un produttore musicale e imprenditore statunitense. Fondatore della Bad Boy Records, etichetta discografica che ha lanciato numerosi artisti come i The Notorious B.I.G., è stato colui che ha scoperto musicalmente Usher e Mary J. Blidge e tanti altri numerosi artisti hip hop. Tra gli innumerevoli riconoscimenti, si è portato a casa tre prestigiosi Grammy Awards e due MTV Video Music Awards.
Nato ad Harlem e cresciuto a Mount Vernon a New York, ha iniziato da zero. Dopo un anno di stage non retribuito presso una casa discografica e grazie a conoscenze, è riuscito a fondare una potente etichetta discografica, simbolo del genere hip hop e Rhytm and Blues. Ma, come è stato abile nel costruirsi il suo impero musicale, lo è stato altrettanto rovinando tutto ciò che aveva creato, commettendo terribili errori e trovandosi costantemente nei guai.
Tant’è che sul suo nome pesano gravi accuse: il noto rapper, infatti, si trova al centro di uno scandalo giudiziario. Dopo essere stato arrestato il 16 settembre a Manhattan, i procuratori federali di New York hanno formalizzato pesanti accuse nei suoi confronti, tra cui violenza e sfruttamento sessuale. La decisione dei procuratori è intangibile: la detenzione del rapper è stata confermata e qualsiasi richiesta di cauzione è stata respinta. Per il rapper si prospettano mesi difficili e complicati.
Tutto è iniziato alcuni mesi fa, quando diverse donne hanno accusato Sean “Diddy” di violenza sessuale e sfruttamento. Una delle prime è stata l’ex fidanzata del rapper, Casandra Ventura (conosciuta anche come “Cassie”), che nel novembre dell’anno scorso lo ha denunciato per abusi fisici e sessuali. Cassie ha dichiarato, inoltre, che Combs la picchiava e la costringeva ad avere rapporti sessuali con altri uomini. Un’altra agghiacciante accusa arriva dalla cantante e ballerina Dawn Richard, la quale afferma di essere stata palpeggiata e minacciata verbalmente durante gli anni di collaborazione con il rapper. La Richard lo conosceva molto bene, infatti era una delle cantanti della girl band Danity Kane, che Combs aveva formato.
A queste accuse si sommano altri problemi: è stato accusato di traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e, durante una perquisizione avvenuta alcuni mesi fa, è stato trovato in possesso di un fucile semiautomatico AR-15 nella sua abitazione. In sintesi, per Sean “Diddy” si prospettano mesi lunghi e difficili, anche se sembra che lui non sia preoccupato, anzi, continua a ribadire la sua innocenza. Insomma, tutto l’impero musicale che si era creato e costruito ad inizio anni 90, ora sembra stia crollando.