Il Capodanno cinese 2023 darà il via all’Anno del Coniglio d’Acqua: mentre l’Anno della tigre (2022) è stato visto come un periodo contrassegnato dall’azione e anche dall’impulso, il segno del coniglio dovrebbe inaugurare un periodo più mite, incentrato sull’auto-riflessione, ha dichiarato a NBC News Jonathan H. X. Lee, professore di studi asiatici e asiatico-americani presso la San Francisco State University.
Il Capodanno lunare, celebrato principalmente dalle diaspore cinesi e da altre culture dell’Asia orientale, oltre che dai vietnamiti, inizierà domenica, dando il via a 15 giorni di festeggiamenti e usanze. “C’è una grande possibilità di prosperità e benessere, e di pace, in realtà“, ha detto Lee, la cui ricerca si concentra sulle religioni e sul folklore. “Il coniglio è un simbolo molto forte di pace“.
Lee ha aggiunto che, per sfruttare al meglio l’anno, le persone dovrebbero comportarsi in accordo con questa energia tranquilla. “Ci deve essere un momento di introspezione e di riflessione nell’essere, nell’agire e nell’intenzione di avere successo a lungo termine“, ha detto Lee. “Sarete molto più conservatori e riflessivi nelle vostre decisioni“.
Inoltre, nella cultura cinese, gli anni sono ulteriormente classificati come uno dei due lati del simbolo yin yang. Quest’anno è considerato yin e, rispetto alla sua controparte leggera e più attiva, sottolinea l’importanza del riposo, ha affermato Lee.
Il coniglio è un simbolo di intelletto e cautela. Secondo la leggenda, il coniglio era uno dei 12 animali che correvano verso l’Imperatore di Giada in una gara cosmica che alla fine determinò l’ordine dei segni zodiacali cinesi. Pur essendo un nuotatore debole, il coniglio usò il cervello, scegliendo di attraversare la parte fluviale del percorso su una zattera. Come l’animale, Lee ha detto che quest’anno è importante affrontare tutto in modo intelligente e deliberato.
“Quest’anno forse ci invita a pensare più all’esterno. Di cosa hanno bisogno gli altri intorno a me? Di cosa ha bisogno la mia comunità? Di cosa ha bisogno il mio Paese? Come posso rendermi utile alla mia comunità?“.
Ci sono altri aspetti dell’imminente festività che ci preparano a un’energia più calma. L’anno cade sotto il segno dell’acqua, ha spiegato Lee. E sebbene l’acqua, uno dei cinque elementi del ciclo, possa essere una forza potente, può anche essere vista attraverso una lente più taoista che implica l’assecondare il flusso piuttosto che combatterlo.
“Si tratta di rendersi conto che è necessario prendersi cura di sé per continuare a prendersi cura degli altri, perché ci sarà un esaurimento“, ha detto Lee. “È un momento per fare un inventario della situazione e poi fare la scelta migliore con le risorse che abbiamo… Come possiamo davvero risolvere e porre fine all’odio anti-asiatico che è ancora in corso?“.
Infine, coloro che sono nati sotto l’anno del coniglio (2023, 2011, 1999, 1987 e così via), dovrebbero puntare a comportarsi con maggiore cautela, poiché le conseguenze delle loro azioni saranno amplificate, ha concluso Lee.
“Se saranno riflessivi, intelligenti, furbi e arguti nelle loro decisioni e nelle loro scelte di vita, potranno avere il massimo in termini di prosperità, salute e longevità“, ha detto Lee. “Al contrario, se così non agiranno, saranno tempi duri“.