Il compositore Ben Lanzarone, il cui lavoro è stato presentato in programmi televisivi come Happy Days, The Love Boat e Dynasty, è morto di cancro ai polmoni a Los Angeles il 16 febbraio 2024. Lo storico musicista aveva 85 anni.
Lanzarone ha ricevuto il premio per il Miglioe Compositore dell’ASCAP per il suo lavoro di composizione di colonne sonore televisive. Ha scritto per episodi di The Tracy Ullman Show, The Jay Leno Comedy Hour e Mr. Belvedere. In collaborazione con Aaron Spelling e Doug Cramer, ha composto molte colonne sonore per Dynasty, The Love Boat, Vegas, Matt Houston, The Colbys e Hotel. Inoltre, ha scritto le musiche per numerosi episodi di Happy Days, Laverne and Shirley e Mork & Mindy.
Diplomato alla High School of Music and Art di New York City e con un doppio master alla Manhattan School of Music, Lanzarone ha iniziato la sua carriera come pianista classico e ha viaggiato per il paese come solista con la Longines Symphonette. Ha fatto il suo debutto da solista alla Carnegie Recital Hall.
Come direttore musicale e pianista, Lanzarone è stato in tournée con artisti come Frank Sinatra, Art Garfunkel, Mary Travers, Anthony Newley, Petula Clark, Lainie Kazan e Mason Williams. È stato il direttore musicale della produzione originale di Broadway di Grease e l’arrangiatore per le produzioni di Broadway di Via Galactica e Truckload. Ha lavorato come direttore musicale e arrangiatore per lo spettacolo off-Broadway How to Steal an Election e per il Los Angeles Shakespeare Festival’s Midsummer Night’s Dream.
Durante i suoi 46 anni di matrimonio con l’attrice e cantante Ilene Graff (Mr. Belvedere, Broadway’s Promises, Promises), hanno goduto di una relazione professionale che ha attraversato il palco, lo schermo, concerti, registrazioni e una nomination ai Grammy per il loro album del 2003, Baby’s Broadway Lullabies. Hanno anche tenuto un workshop chiamato Making the Song Your Own.
Lascia la moglie e la figlia, la veterana di Broadway Nikka Graff Lanzarone che ha reso omaggio al padre con un commosso post su Instagram.