Il video di Angela Lansbury che canta dal vivo la canzone de La Bella e la Bestia è assolutamente adorabile. L’amata attrice irlandese-americana è ricordata soprattutto per il suo ruolo nel dramma poliziesco Murder, She Wrote, ma è stata anche un’icona del teatro musicale. È apparsa a Broadway e nel West End in numerose produzioni e durante i suoi 75 anni di carriera ha ricevuto sette nomination ai Tony Award, di cui cinque vinte. All’inizio di quest’anno ha ricevuto il Tony Award alla carriera. Ne La Bella è la Bestia ha prestato la voce per doppiare Mrs Potts, nel film del 1991.
In occasione dei 25 anni dopo l’uscita del classico Disney, l’allora novantenne Lansbury ha calcato il palco del Lincoln Center di New York per interpretare la canzone che dà il titolo al film, La Bella e la Bestia. Ai tempi, la Lansbury ha considerato il suo ruolo nel film Disney come un regalo ai suoi tre nipoti. Il personaggio della signora Potts è una figura materna e appare nella maggior parte delle scene con il figlio sullo schermo, una tazza da tè chiamata “Chip”.
La compianta attrice è stata molto apprezzata per la sua interpretazione della canzone che dà il titolo al film, scritta dal paroliere Howard Ashman e dal compositore Alan Menken. Il testo di “La bella e la bestia” descrive la crescente relazione tra i due protagonisti del film, Belle e la Bestia, e la canzone sottolinea una scena importante del film in cui i due ballano insieme in una sala da ballo. L’esibizione della Lansbury al Lincoln Center si conclude con la recita di un’affettuosa battuta del musical Disney: “Corri e vai nell’armadio, Chip. È ora che tu vada a letto. Notte amore!“.
Il brano ha vinto numerosi premi, tra cui l’Oscar per la migliore canzone originale, il Golden Globe per la migliore canzone originale e il Grammy per la migliore canzone scritta per un film.