Il sole sorge sui Paesi Bassi al ritmo del coro dei pompieri di Altrimenti ci arrabbiamo. L’insolito annuncio arriva da un video di Reddit, postato da un utente che ogni mattina nel suo giardino sente risuonare questo inno non particolarmente conosciuto dai cittadini olandesi. É proprio cercando di capire che canzone sia che il Redditor ha rivelato che il brano sta “iniziando a perseguitarlo”, risuonando ininterrottamente dalle 5 alle 5:30/6:00 ogni mattina.
L’utente, non originario dell’Olanda, sospettava si trattasse della sigla di un qualche programma per bambini, o comunque di una canzone tradizionale, ma solo noi italiani sappiamo dargli la risposta esatta. La nuova sveglia di questo Redditor spazientito è in realtà il coro dei pompieri di Altrimenti ci arrabbiamo, musicato dagli Oliver Onions, una delle sequenze più sornione e iconiche del celeberrimo film con Bud Spencer e Terence Hill protagonisti.
“Non si sente dalla strada. Ho provato a camminare da quel lato per vedere dov’era, ma non si sente nulla perché le finestre sono chiuse. Dovrò lasciare che i poliziotti salgano e sentano dal mio balcone“. “Mi sveglia letteralmente ogni mattina. Il problema è che non so quale sia il numero della loro casa. Potrei tirare a indovinare, ma niente di più“, dichiara il nostro utente stremato. “Stanno alla finestra e guardano fuori mentre ascoltano. Gli ho fatto un cenno con la mano come a dire “fratello, ma che ca**o” e loro si sono allontanati per abbassare un po’ il volume. Ma fanno la stessa identica cosa la mattina dopo“.
La “brigata” italiana di Reddit è poi intervenuta, illuminando l’utente sulla nuova sveglia dei Paesi Bassi:
“Adoravo quel film da bambino! È un film di Bud Spencer e Terence Hill (hanno fatto una serie di divertenti spaghetti western). La canzone fa parte di una scena in cui devono sfuggire ai gangster e cercano di mascherarsi tra un coro che si sta esibendo, generando ogni sorta di gag. Detto questo, anche se amo il film e la musica, probabilmente chiamerei la polizia se continuasse ogni giorno per settimane alle 5 del mattino. Stavo pensando che potrebbe trattarsi di una sveglia mattutina molto rumorosa, probabilmente la persona ha il sonno profondo o non ha un buon udito? Non mi giustifico per il comportamento, sto solo cercando di razionalizzare“.
“Sono solo degli italiani con ottimi gusti! Ma nelle ore sbagliate, probabilmente“.
“È tratto da un vecchio western italiano con Bud Spencer e Terence Hill. Adoravo quella scena da bambino“.
Il remake di Altrimenti ci arrabbiamo, uscito al cinema a marzo 2022, sarà disponibile su Netflix dal 25 agosto. Diretto dagli YouNuts il film ha come protagonisti Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi e Christian De Sica.