In un’epoca in cui il digitale domina il mercato dell’intrattenimento, 20th Century Studios ha sorpreso i fan annunciando l’uscita di una versione limitata in VHS del film Alien: Romulus. Questo annuncio, che celebra il 45esimo anniversario del leggendario franchise di Alien ha riportato i fan indietro nel tempo, suscitando un’ondata di nostalgia. La VHS, con il classico formato in 4:3, sarà disponibile dal 3 Dicembre 2024, lo stesso giorno delle versioni in 4k, UHD, Blu-ray e DVD.
La notizia ci arriva direttamente da IGN che fa capire che la decisione di rilasciare Alien in VHS dimostra anche il crescente interesse per i formati retrò, infatti la confezione della VHS, progettata dall’artista Matt Ferguson è destinata a diventare un oggetto di collezione molto apprezzato. Ferguson è noto per il lavoro su franchise iconici come Star Wars e Star Trek e anche il suo lavoro per questa edizione speciale promette di essere altrettanto memorabile.
Per i fan e gli appassionati che se lo sono persi, Alien: Romulus, diretto da Fede Álvarez, si inserisce tra il film originale del 1979 e il sequel del 1986. La trama segue un gruppo di giovani coloni spaziali che scoprono una stazione spaziale abbandonata, solo per imbattersi nei temibili xenomorfi. Il film ha già riscosso un grande successo al botteghino, ha incassato 350 milioni di dollari, superando Alien: Covenant.
Il franchise di Alien ha sicuramente lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema, ridefinendo il genere horror fantascientifico. La saga ha continuato ad andare avanti, mantenendo un copioso seguito fedele e attirando nuove generazioni di fan. L’uscita di Alien: Romulus in VHS è anche un tributo a questo duraturo successo ed è un modo per rivedere il film in un formato che ha segnato un’epoca. Non è comunque il primo grande annuncio che segna il ritorno ai grandi fasti. Poco prima dell’uscita del film nelle sale è stato mostrato quello che sarebbe stato il secchiello dei popcorn a tema, ma anche l’arrivo del sequel del videogioco horror migliore degli ultimi 10 anni, Alien Isolation 2 e il trailer della serie per FX. Insomma, un grande anno per la saga e quando ci chiediamo cosa ci resta di Alien, sappiamo che la risposta è: tantissimi contenuti.