Sono state accertate le cause della morte di Michelle Trachtenberg, giovane talento del piccolo schermo, scomparsa, all’età di 39 anni, lo scorso 26 febbraio. Dopo aver esaminato i risultati degli esami di laboratorio, è stato stabilito che l’attrice sia morta per cause naturali, identificate in complicazioni dovute al diabete mellito, come dichiarato a Deadline dall’ufficio del medico legale capo della città di New York. Trachtenberg è stata trovata priva di sensi nel suo appartamento, nel centro di Manhattan. I paramedici l’hanno dichiarata morta sul posto.
L’ufficio del medico legale aveva, inizialmente, riferito che la causa del decesso sarebbe rimasta indeterminata, poiché la famiglia aveva richiesto che non venisse eseguita un’autopsia per motivi religiosi. L’ufficio avrebbe provveduto in autonomia, in caso di sospetto di dolo o di reato, ma, non essendo stato questo il caso, non ha annullato la decisione dei familiari. In seguito ai risultati degli esami, il motivo della dipartita è stato modificato. L’attrice aveva debuttato in televisione in spot pubblicitari, all’età di 3 anni, prima di ottenere un ruolo ricorrente come Lily Montgomery nella longeva soap opera La valle dei pini.

Ha ottenuto ulteriore successo recitando in Le avventure di Pete & Pete di Nickelodeon ed è stata candidata a un Emmy per il suo ruolo nella serie per bambini Obbligo o Verità di Discovery Channel, prima di ottenere la parte da protagonista nel film del 1996 della Paramount, Harriet la spia, basato sul classico per bambini. È entrata nel cast di Buffy l’ammazzavampiri nella quinta stagione della serie fantasy cult della WB nel 2000, interpretando Dawn Summers, la sorella minore di Buffy (Sarah Michelle Gellar). Ha recitato nella commedia cult del 2004 EuroTrip e nel dramma sportivo Disney, Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio.
Nel 2008, in Gossip Girl, le è stato assegnato il ruolo di Georgina Sparks, la manipolatrice e imprevedibile piantagrane che spesso gettava nel caos le vite dell’élite dell’Upper East Side. Nello stesso periodo, ha recitato al fianco di Zac Efron e Matthew Perry nella commedia della Warner Bros. 17 Again – Ritorno al liceo. I suoi lavori più recenti includono apparizioni come guest star in serie come Dr. House, Weeds, NCIS: Los Angeles e Sleepy Hollow. Ha anche prestato la voce a progetti animati, tra cui Robot Chicken, per poi tornare nella serie sequel di Gossip Girl di Max, nel 2023.