Il 2022 rischia di diventare l’annus horribilis per Mark Zuckerberg che ha visto il suo patrimonio dimezzarsi del 55%. Secondo un rapporto di Bloomberg, il papà di Facebook, CEO di Meta, a gennaio di questo anno aveva un patrimonio di 125 miliardi di dollari, ora gliene restano “solo” 55,3 milioni di dollari.
In base ai dati riportati dal network specializzato in economia e finanza, Mark Zuckerberg oggi è solo al ventesimo posto nella classifica dei miliardari del pianeta, distanziato dai connazionali Elon Musk e Jeff Bezos. Meno di due anni fa, Zuckerberg era al terzo posto di questa invidiata classifica dietro al fondatore di Amazon e alle spalle del CEO di Tesla.Nel settembre del 2021, il patrimonio di Mark arrivava a 142 miliardi di dollari.
L’inversione della curva dei guadagni, secondo gli analisti, è dovuta a vari fattori, come la crescita zero degli utenti mensili di Facebook nel primo trimestre di quest’anno, che ha portato ad una diminuzione del valore delle azioni dell’azienda. Pesa su queste perdite, anche l’eccessivo investimento di Zuckerberg sui Reels di Instagram per contrastare lo strapotere di TikTok.
Meta ha perso il 57% del suo valore azionario, anche altre aziende del settore hanno registrato delle perdite, Apple ha perso il 14%, Amazon il 26%, Alphabet, la holding a cui fa capo Google, il 29%, Netflix quest’anno è in calo del 60%.