Lisa Marie Presley si è sposata quattro volte, il suo secondo matrimonio è stato con Michael Jackson. Le nozze tra la figlia del re del rock e il re del pop sono state tra le più controverse e chiacchierate della storia dello spettacolo. I due si sono sposati il 26 maggio 1994 a Santo Domingo e hanno divorziato nel 1996, appena venti mesi dopo.
Lisa Marie Presley, figlia del leggendario cantante Elvis Presley, e Michael Jackson, il re del pop, si sono incontrati per la prima volta negli anni ’80, ma hanno approfondito la conoscenza nel 1992, quando si sono rivisti ad un evento benefico. I due hanno iniziato a frequentarsi e sono stati visti insieme in diverse occasioni, senza mai rendere pubblica la loro relazione.
Per questi motivi, Il loro matrimonio, celebrato il 26 maggio 1994, è stato una sorpresa per il pubblico, la coppia aveva pochi interessi in comune e proveniva da mondi diversi. All’epoca delle nozze, Michael Jackson aveva 36 anni e Lisa Marie Presley ne aveva 26. Venti giorni prima, Lisa aveva ottenuto il divorzio dall’ex marito. Il matrimonio fu celebrato a Conception de la Vega, a Santo Domingo, nel lussuosissimo residence Casa de Campo.
“Il mio matrimonio si è tenuto nel corso di una cerimonia privata svoltasi fuori degli stati Uniti qualche settimana fa. Io e mio marito stiamo guardando al futuro, progettando una famiglia e una sana e felice vita insieme”, scrisse la figlia di Elvis nel comunicato che annunciava le nozze.
Il matrimonio tra Lisa Marie Presley e Michael Jackson è stato oggetto di molte teorie e critiche da parte dei media e dei fan. Alcuni hanno sostenuto che le nozze fossero solo una mossa di marketing per entrambi gli artisti, mentre altri hanno detto che fosse un matrimonio di convenienza. Nel 1995 Lisa Marie Presley fu la protagonista del video che accompagnava il lancio di You are not alone. La clip, fece parlare per le scene di nudo. Il brano di Michael Jackson esordì in classifica direttamente al primo posto, entrando nel Guinness dei primati.
Nonostante le apparenze, Lisa Marie Presley e Michael Jackson dichiararono di essere innamorati e di avere una forte connessione emotiva. Tuttavia, il loro matrimonio è stato breve e travagliato e fu annullato nel 1996, con accuse reciproche di tradimento e relazioni extraconiugali. In seguito i due due hanno continuato a mantenere una relazione amichevole e hanno espresso il loro affetto reciproco in diverse occasioni. Una copia del loro certificato di matrimonio è stata venduta all’asta per beneficenza al prezzo di 36mila euro.
Lisa Marie Presley aveva dichiarato che il suo matrimonio con Michael Jackson era stata “una cosa veramente importante” per lei e che lei e Michael erano “molto innamorati” e a lei piaceva prendersi cura del marito.
Alla morte di Michael Jackson, Lisa Marie Presley scrisse: “Volevo ‘salvarlo’, volevo salvarlo dall’inevitabile che è quello che è appena successo“. La nipote del Re del Rock aggiunse che divorziare da lui e lasciarlo al suo destino era stata “La decisione più difficile che abbia mai dovuto prendere“. Lisa rivelò che dopo il divorzio aveva passato alcuni anni pensando a cosa avrebbe potuto fare per salvarlo.