A Bangkok c’è una zuppa che cuoce da 48 anni ed ha un grande successo, soprattutto tra i numerosi turisti che affollano la capitale della Thailandia. Lo storico piatto è servito nel ristorante Wattana Panich e si chiama Neua. Il segreto è il brodo, che non viene mai sostituito e bolle dal 1974 per dare gusto e aroma alla zuppa.

Se tra le prossime mete di un vostro eventuale viaggio c’è Bangkok, allora dovete andare a visitare il ristorante Wattana Panich che si trova nel quartiere Ekkama. Una volta arrivati il più è fatto, ha questo punto non vi resta che chiedere una scodella di Neua , entrando così a far parte delle migliaia di persone che hanno assaggiato questa zuppa da record.

Wattana Panich è un ristorante a conduzione familiare, fondato dal nonno dell’attuale titolare Nattapong Kaweenuntawong, un’attività che ha raggiunto la terza generazione. È stato proprio il nonno ad iniziare a cuocere la zuppa nel lontano 1974 e da allora, ogni sera, il brodo viene filtrato e refrigerato, per poi essere riutilizzato il giorno dopo, quando vengono aggiunti gli altri componenti della zuppa.

Gli ingredienti della Neua sono: carne di manzo, polpette, trippa e frattaglie, oltre ai classici noodle, gli spaghetti di riso, e a una manciata di coriandolo, detto anche prezzemolo cinese. Nell’enorme pentolone ci sono 25 chili di carne di manzo in perenne cottura. Ma la cosa più importante è il brodo, quello filtrato il giorno precedente, dove tutti gli ingredienti vengono uniti insieme e lasciati stufare,

Il sapore, dice chi l’ha assaggiata, è una zuppa squisita, molto vicina ai gusti occidentali e poco speziata rispetto agli standard thailandesi.

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.