La Regina Elisabetta II è morta l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni. Le condizioni di salute della sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, si erano aggravate nelle ultime ore. Tutti e quattro i figli della regina sono stati al suo capezzale nel momento del decesso, Carlo, Anna Andrea ed Edoardo, erano rientrati a Buckingham Palace appena lo stato di salute della madre era apparso grave.
Elisabetta II era nata il 21 aprile 1926 a Londra, ed è stata la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Primogenita del re Giorgio VI era discendente dei Windsor, casata regnante in Gran Bretagna. Inizialmente le sue speranze di ascesa al trono sembravano poche, ma dopo l’abdicazione dello zio Edoardo nel 1936 e l’ascesa al trono del padre, divenne la più probabile erede al trono.
La sua infanzia trascorre nell’omonimo castello di Windsor, tradizionale residenza dei sovrani britannici, dove insieme alla sorella viene educata grazie all’impiego di precettori di prim’ordine, in particolare alla storia del regno e alle lingue.
Finita la guerra, nel 1947, Elisabetta II si sposa con il principe Filippo di Grecia e Danimarca, dal quale avrà quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.
Con la morte del padre, il 6 febbraio 1952, Elisabetta II ascende al trono inglese, venendo incoronata all’abbazia di Westminster il 2 giugno 1953. Per la prima volta la cerimonia viene ripresa in diretta televisiva e seguita da circa cento milioni di telespettatori. Nei primi anni del suo regno introduce subito due novità per la monarchia inglese: Elisabetta inizia a pronunciare, il giorno di Natale, un discorso alla nazione, diventato, ormai, un appuntamento tradizionale – al link che segue, alcune celebri frasi della Regina Elisabetta – La seconda è l’abitudine della Regina di passeggiare tra la folla, una novità per la monarchia inglese.
Nonostante le sue idee politiche conservatrici, Elisabetta II non ha mai manifestato preferenze per i leader politici. È noto il suo rapporto molto sentito con Winston Churchill, mentre molto più conflittuale si è rivelato il rapporto con Margaret Thatcher.
Nel 1977 Elisabetta II festeggiò il venticinquesimo anniversario dalla sua ascesa al trono, con una serie di manifestazioni organizzate in tutto il Commonwealth, testimonianza dell’affetto del popolo verso la loro regina.
La politica estera ha visto la Regina considerare gli Stati Uniti un partner privilegiato del suo paese, molto stretta fu la relazione con Ronald Reagan. Nel 1982, durante la guerra con l’Argentina per il possesso delle isole Falkland, Elisabetta II restò in disparte anche se seguiva lo sviluppo degli eventi con notevole apprensione, anche perché il figlio Andrea era tra i militari che parteciparono in prima fila all’evento bellico.
La popolarità di cui la regina ha da sempre goduto ebbe un momento di crisi tra la fine degli anni ‘80 e la prima meta dei ‘90, quando i giornali iniziarono a pubblicare notizie scandalistiche sulla famiglia reale. Nonostante tutto, anche dopo la separazione tra il principe Carlo e sua moglie, Diana Spencer, nel dicembre 1992, le critiche nei confronti dei comportamenti tenuti da vari membri della famiglia reale si fecero più dure. Nel 1995, Elisabetta scrisse a Carlo e Diana affermando che, data la situazione, un divorzio era auspicabile.
Solo un anno dopo il divorzio, nell’agosto 1997, Lady Diana morì in un incidente stradale. Elisabetta II si trovava presso il castello di Balmoral con la sua famiglia. I principi William ed Harry vollero partecipare alla messa del mattino e vi furono accompagnati da Elisabetta e dal marito Filippo. Dopo questa apparizione per cinque giorni consecutivi la famiglia reale non si mostrò in pubblico. Questo ritiro e il rifiuto di issare la bandiera a mezz’asta sopra Buckingham Palace, suscitarono una reazione di forte disappunto presso la popolazione. Questo spinse Elisabetta II a far ritorno a Londra, dove rilasciò un messaggio televisivo rivolto alla nazione, esprimendo la sua ammirazione per Diana e i suoi sentimenti “di nonna” nei confronti dei due principi.
Nel 2002, Elisabetta II celebrò il suo Giubileo d’Oro che segnava il cinquantesimo anniversario della sua ascesa al trono. Nello stesso anno la regina compì un lungo viaggio nei Paesi del Commonwealth. Nel 2010 rivolse, per la seconda volta nella sua vita, un discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in qualità di Capo del Commonwealth. Nel 2012 celebrò il Giubileo di Diamante. In occasione di tale anniversario, Elisabetta II e Filippo partirono per un lungo tour del Regno Unito, mentre i figli e i nipoti partirono a suo nome per un tour nei Paesi del Commonwealth.
Il 9 aprile 2021 è deceduto, dopo 73 anni di matrimonio, il principe Filippo, Elisabetta II è stata prima monarca britannica a regnare come vedova o vedovo dai tempi della regina Vittoria. Sulla morte del marito la Regina, in privato, ha detto: “Ha lasciato un vuoto enorme”.
Il 6 febbraio 2022 sono iniziati i festeggiamenti per il Giubileo di platino. Questo evento segnava il traguardo dei 70 anni da quando la Regina salì al trono, dopo la morte del padre. Le celebrazioni ufficiali si sono aperte con un ricevimento tenuto a Sandringham House. Il 20 febbraio 2022 Buckingham Palace ha annunciato che la Regina era risultata positiva al COVID-19 e che presentava “lievi sintomi“, il 28 febbraio successivo è stata annunciata la sua guarigione.
Le sue condizioni di salute sono peggiorate nelle ultime ore, in una nota di Palazzo dell’8 settembre si legge: “In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica“.