A portare un po’ di sollievo nell’Ucraina in guerra ci hanno pensato gli U2, esibendosi in concerto a una fermata della metro di Kiev. Bono e The Edge degli U2 sono stati invitati dal presidente Volodymyr Zelenskyy per un concerto a sorpresa.

 

“Zelenskyy ci ha invitato ad esibirci a Kiev come dimostrazione di solidarietà con il popolo ucraino, ed è quello che siamo venuti a fare”, hanno scritto i musicisti su Twitter.

Bono e The Edge hanno eseguito uno spettacolo acustico con solo una chitarra e alcuni microfoni in una stazione della metropolitana della capitale ucraina che è stata trasformata in un rifugio antiaereo improvvisato.

In scaletta successi come “Sunday Bloody Sunday” e “Desire”, oltre a una cover della classica canzone soul “Stand by Me”. I video del concerto, che includevano Bono che cantava con i soldati ucraini, hanno fatto il giro dei social media.

“Il popolo in Ucraina non sta solo combattendo per la vostra libertà, sta combattendo per tutti noi che amiamo la libertà”, ha detto Bono durante l’esibizione, secondo France 24. “Preghiamo che voi possiate godere presto di quella pace.”

Condividi.

Amante della Toscana, del cinema, dello sport e degli animali, fa questo lavoro per colpa di Tim Burton, è ossessionata dagli anni '70 e il suo posto nel mondo è sotto il palco di un concerto rock. Se chiude gli occhi si immagina a tagliare il traguardo come in Momenti di gloria, ma con in sottofondo Bruce Springsteen.