Mattia Carzaniga è il giornalista RAI che a Venezia 2022 intervista le star internazionali sul red carpet. Scopriamo chi è l’inviato che ha impressionato il pubblico per la sua bravura e perché, grazie a Cate Blanchett, è diventato un mito sui social.

Mattia Carzaniga è nato il 24 febbraio del 1983, le informazioni sul giornalista che conduce le dirette dal Red Carpet di Venezia 2022 sono molto scarne. Sappiamo che attualmente vive a Milano, ma non possiamo dirvi se il capoluogo lombardo è anche la sua città natale. Oltre a  fare l’inviato RAI, firma articoli per magazine come Rolling Stones e Vanity Fair. Sui social, come ha detto in alcune interviste, posta poco. Qui sotto lo vedete con il suo amico Antonio Palumbo ed il cane Zucca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mattia Carzaniga (@ilcarza)

Mattia Carzaniga è diventato un mito sui social quando, dopo essere stato “travolto” da Cate Blanchett, l’ha guardata e le ha detto “thank you

In realtà il video è stato montato, Carzaniga stava ringraziando l’attrice per l’intervista concessa. La scena ha divertito lo stesso giornalista che l’ha condivisa scrivendo “Grazie Internet”. Ma il giornalista ha regalato anche altri simpatici siparietti, come quello con Levante e con Monica Bellucci. Mattia, condividendo il video, ha chiesto di non raccogliere l’appello dell’utente che lo voleva inviato al Grande Fratello, facendo, ancora una vota il pieno di like.

Mattia Carzaniga ha scritto due libri L’amore ai tempi di Facebook e Facce da schiaffi. Il catalogo di quelli che se lo meritano, entrambi disponibili su Amazon. In questi giorni è stato invidiatissimo anche dalle fan di Harry Stiles per averlo intervistato sul red carpet.

A proposito della sua improvvisa popolarità sui social, raggiunto dall’Adnkronos ha detto “Questa cosa mi fa molto ridere perché io uso molto i social ma negli ultimi anni soprattutto da osservatore, per lavoro. Ormai posto solo le foto dei cani. E finire dentro questa cosa mi ha dato la misura del meccanismo irrefrenabile che si attiva in questi casi“. Con Monica Bellucci a ripetuto, ironicamente, la gag che lo ha reso popolare

Mattia Carzaniga ha anche omaggiato Raffaella Carrà durante l’intervista a Penelope Cruz, il brano Rumore è inserito nella colonna sonora de L’immensità, il film di Emanuele Crialese che vede protagonista l’attrice spagnola.

Sul sito web di Panorama, con cui collabora, ha scritto di sé stesso: “Guarda molti film, passa troppo tempo online e ruba pezzi di storie alle persone che incontra“. Di seguito vediamo altri video che hanno caratterizzato la sua ottima performance a Venezia.

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.