Barilla è entrata nelle ultime ore in una polemica social a causa di un ironico video pubblicitario che parla del consumo di cibo a base di insetti. La celebre azienda italiana che produce pasta infatti, ha condiviso sui social una clip, in cui il comico Carmine Del Grosso chiede agli utenti cosa ne pensano degli insetti nella pasta e a seguire chiudeva con una battuta sulla carbonara.  Il video è stato poi cancellato da Barilla.

Nel video, Del Grosso infatti dice: “Mi hanno detto che le formiche sanno di nocciole e i coleotteri di pane integrale: abbinati sarebbero perfetti per la colazione. Quando ho saputo che gli insetti vengono consumati in 140 Paesi del mondo ho pensato: ‘sicuramente si tratta di altre culture, come in Asia’. Invece no, si fa anche in Europa: in Olanda e in Danimarca, per esempio”

Poi, dopo qualche secondo, il comico continua suggerendo a tutti di mettere gli insetti nella pasta, dicendo: “Io ci sono stato, e visto come fate la carbonara, vi do un piccolo consiglio: lasciate stare la panna e provate a metterci dentro qualche insetto.”

Questa sorta di pubblicità ironica ha scatenato una vera e propria bufera social, con migliaia di utenti che hanno puntato il dito contro la Barilla, interpretando il video come una “confessione” sull’utilizzo di farine a base di insetti per i prodotti dell’azienda. Dopo numerosi post di polemica, la Barilla ha deciso di intervenire su questa questione controversa, rilasciando una nota chiara ed eliminando il video.

Nella nota si legge: “Non c’è nessun interesse aziendale in tal senso. La pasta Barilla continua ad essere prodotta con grano duro 100% italiano”

Niente insetti nella pasta, dunque: chi mangia Barilla è salvo, ma intanto l’azienda continua a ricevere commenti dispregiativi. Finirà questo ennesimo dibattito social? Staremo a vedere.

 

Condividi.

Classe 1989, Ilaria Scognamiglio è giornalista pubblicista dal 2017, redattrice di cinema e serie tv dal 2013, con un passato da Social Media Manager e Digital Pr. Ha lavorato per 5 anni come redattrice per Cinemamente, dal 2019 al 2022 per Movieplayer e dal 2015 per CulturaMente. Dal 2017 al 2019 ricopre il ruolo di Digital Pr e Social Media Manager presso la digital agency Bradek Productions di Roma. Attualmente collabora con Nanopress.it, CinemaSerietv.it e Screenworld.it.