Angelina Jolie, rappresentante dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), è in visita in Pakistan per aiutare le comunità colpite dalle devastanti inondazioni, conseguenze dirette della crisi climatica. Foto e video mostrano l’attrice in mezzo alle persone bisognose d’aiuto dopo che forti piogge in tutto il paese hanno colpito 33 milioni di abitanti e sommerso un terzo del territorio.

Angelina Jolie è in Pakistan per testimoniare e comprendere la situazione della gente del luogo, per ascoltare i loro bisogni e capire i passi da fare per prevenire tale sofferenza in futuro. L’attrice statunitense, che in precedenza ha visitato il Pakistan nel 2010 per sostenere le vittime delle inondazioni e nel 2005 dopo il terremoto, sosterrà le operazioni di risposta alle emergenze dell’IRC (International Rescue Committee) e le organizzazioni locali che assistono gli sfollati, compresi i rifugiati afgani. Farà luce sulla necessità di un sostegno urgente per il popolo del Pakistan e di soluzioni a lungo termine per affrontare le crescenti crisi dovute ai cambiamenti climatici. Il Pakistan sta pagando il prezzo maggiore per una crisi che non ha causato, avendo contribuito solo per l’1% alle emissioni globali di carbonio.

L’IRC spera che la sua visita faccia luce su questo problema e spinga la comunità internazionale – in particolare gli stati che contribuiscono maggiormente alle emissioni di carbonio – ad agire e fornire supporto urgente ai paesi che stanno sopportando il peso maggiore della crisi climatica. Shabnam Baloch, Pakistan Country Director presso l’IRC, ha dichiarato: “La crisi climatica sta distruggendo vite e futuro in Pakistan, con gravi conseguenze soprattutto per donne e bambini. La perdita economica risultante da queste inondazioni porterà probabilmente all’insicurezza alimentare e all’aumento della violenza contro donne e ragazze. Abbiamo bisogno di sostegno immediato per raggiungere le persone che ne hanno urgente bisogno e di investimenti a lungo termine per impedire che il cambiamento climatico distrugga il nostro futuro collettivo. Con più piogge previste nei prossimi mesi, speriamo che la visita di Angelina Jolie aiuti il ​​mondo a svegliarsi e ad agire“.

Condividi.

Nata nel 1990, Patrizia Monaco è redattrice presso ScreenWorld.it, CinemaSerieTv.it e Cinematographe.it. Studia Lingue e Letterature Moderne all'università di Tor Vergata (Roma). In precedenza ha collaborato con Movieplayer.it e MadMass.it, occupandosi della stesura di flash news, focus, recensioni ed interviste in ambito cinematografico.