La speranza è l’ultima a morire e, infatti, se fino a ora abbiamo parlato delle conferme e di tutti gli altri giochi che hanno le maggiori possibilità di essere presenti all’evento, ora ci addentriamo nella fantasia pura e semplice. Quelli di seguito sono titoli che vorremmo vedere nel modo più assoluto (e anche voi li volete, lo sappiamo), ma che hanno bassissime possibilità di essere mostrati. Magari perché gli studi di sviluppo sono ancora in alto mare o forse perché storicamente non hanno bisogno di un evento del genere per farsi notare, ma vogliamo giocare un po’ di fantasia e immaginare qualche bella bombetta. Di quelle che lascerebbero tutti a bocca aperta. Ecco, quindi, tutte le nostre speranze sui giochi più improbabili e meravigliosi che vorremmo vedere ai The Game Awards 2023.
Strani giochi di parole e altre possibilità
Sappiamo che il 5 dicembre Rockstar Games ha pubblicato il primo trailer ufficiale di Grand Theft Auto VI (ecco qui il nostro commento in cui studiamo ogni dettaglio), ma nell’annuncio viene specificato che questo sarà il primo trailer, perciò speriamo di poter vedere altro nei prossimi giorni. L’acronimo TGA è l’anagramma di GTA, perciò possibile che Rockstar decida di sfruttare questo gioco di parole per presentare il secondo trailer ai Game Awards? Rockstar ha un’influenza nel settore dei videogiochi senza paragoni, non necessita e né ha mai necessitato di una vetrina esterna per pubblicizzare i suoi prodotti più importanti, e il modo con cui ha veicolato tutta l’attenzione su di sé in questi giorni ne è la riprova. Tuttavia non possiamo escludere con certezza un suo colpo di scena durante la premiere.
Silent Hill 2 Remake è sicuramente un gioco che tutti stiamo aspettando ed è possibile che lo vedremo su PS5 entro la prima metà del 2024. Il gioco è stato annunciato nell’ottobre 2022 con un trailer che indicava la fine del 2023 come periodo entro il quale avrebbe dovuto fare il suo debutto, anche se sappiamo che così non è stato. Bloober Team ha richiesto pazienza e ha preferito non pronunciarsi troppo nel merito, ma l’hype della community è alle stelle ed urge qualche aggiornamento da parte di Konami. Anche se la compagnia vorrà aspettare che il videogioco sia rifinito e bello da ammirare (o corre il rischio che un trailer sia controproducente) i The Game Awards sembrano l’occasione perfetta per un nuovo video a sorpresa che faccia esplodere internet.
Dragon Ball e altre speranze
A inizio marzo di quest’anno Bandai Namco ha rilasciato una vera e propria bomba per i fan di Dragon Ball attraverso un teaser trailer che annunciava, con riferimenti nostalgici all’ultimo capitolo, un nuovo Dragonball Z: Budokai Tenkaichi. In seguito non sono giunte nuove conferme, ma a Settembre Bandai Namco ha registrato il marchio “Sparking! Zero”, usando il nome che aveva l’iconica serie di videogiochi in Giappone. Secondo un noto leaker il picchiaduro in questione potrebbe uscire già nel 2024, e quindi aumentano le nostre speranze di vederlo ai TGA 2023. Altri titoli di terze parti sui quali speriamo, ma che potrebbero non trovare il giusto spazio sono Earth Defence Force 6, Destiny 2: The Final Shape, Homeworld 3, Little Nightmares III, Pacific Drive, Skate Story, Shadow of the Ninja Reborn e Vampire The Masquerade – Bloodlines 2.
I sogni con Sony e Nintendo
Parlando di casa Sony, anche Insomniac Games non è solita adoperare eventi del calibro dei TGA per i trailer dei propri videogiochi, dato che gli ultimi sono stati annunciati ai PlayStation Showcase degli scorsi anni. Attualmente la casa statunitense sta sviluppando Marvel’s Wolverine per PS5 e, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe in cantiere anche un nuovo gioco, sempre targato Marvel, basato sul multiplayer. Chissà se Insomniac deciderà di svelare qualcosa per cavalcare il successo di Marvel’s Spider-Man 2, magari semplicemente con un teaser trailer. Noi non disdegniamo, questo è poco ma sicuro. Restando in tema supereroi, Warner Bros. Games e Monolith Productions avevano annunciato 2 anni fa, proprio sul palco con Keighley, un nuovo gioco su Wonder Woman. Dopo quel primo annuncio non si hanno più avuto notizie riguardo a quel titolo, chissà se saranno i Game Awards a rompere il silenzio.
Per quanto riguarda Nintendo non sarebbe affatto male se tornassero a mostrarsi Paper Mario: The Thousand – Year Door, Princess Peach Showtime!, ma soprattutto quel Metroid Prime 4 che è totalmente svanito e che, prima o poi, dovrà pur tornare. Lo sviluppo era ripartito da zero, ma sono passati tantissimi anni da quando era stato annunciato e, sebbene la compagnia giapponese solitamente preferisca sfruttare i propri canali ufficiali, un ritorno in grande stile di Samus Aran potrebbe solo far piacere. Infine Hollow Knight: Silksong è uno di quei giochi che sta diventando quasi una barzelletta. Ogni volta che lo si vede in un nuovo trailer viene anche detto che la data d’uscita è imminente e l’ultima volta era stato dichiarato che avremmo potuto giocarlo entro la fine del 2023. Ecco, l’anno è agli sgoccioli e sarebbe il caso di ricevere un nuovo aggiornamento in merito.
Tra Fable, Bethesda e Kojima
Sul versante Xbox, invece, i fan hanno un hype spasmodico al pensiero di poter vedere nuovamente il Fable di Playground Games. Non bisogna sottovalutare la possibilità che ci facciano dare una sbirciatina anche a titoli dalla lavorazione travagliata e complessa come Perfect Dark, Replaced e South of Midnight. Chissà che non torni alla ribalta quel gioiello indie che è The Last Night. Indiana Jones farebbe battere più di qualche cuore e non dimentichiamoci che Hideo Kojima sta sviluppando un titolo esclusivo per la compagnia di Redmond. Si è parlato molto della sua presenza sul palco, considerando l’amicizia che intercorre tra lui e il presentatore e creatore dell’evento, Geoff Keighley, e tutti hanno subito pensato che ciò che vedremo sarà Death Stranding 2 (d’altronde anche noi lo abbiamo previsto), ma potrebbe essere un vero colpo di scena se fosse il suo progetto segreto basato sul cloud a fare capolino. In ogni caso sappiamo cosa farebbe letteralmente impazzire i videogiocatori di tutto il mondo. E se, dopo l’arrivo di Starfield sul mercato e la sua esclusione dalla categoria Game of the Year, Bethesda volesse far parlare di sé rilasciando un nuovo brevissimo teaser su The Elder Scrolls VI?
I TGA sono una cerimonia annuale in cui vengono premiati i migliori videogiochi dell’anno secondo varie categorie e hanno una rilevanza per il panorama videoludico analoga a quella che hanno i premi Oscar per il cinema. Perciò le software house hanno sempre impiegato il palco dei The Game Awards per annunciare e pubblicizzare titoli inediti e nuovi contenuti per i propri giochi, e anche quest’anno ci aspettiamo una premiazione costellata da grandi sorprese, anche se in questo caso con un pizzico di fantasia e speranza in più.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo articolo insieme alla redazione e agli altri lettori, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!