Nelle scorse ore il videogioco di ruolo Ys VIII: Lacrimosa of Dana, per ps4, è stato rimosso dal catalogo PS Plus Extra senza preavviso. L’editore NIS America ha dichiarato che la scomparsa era dovuta a “problemi” con il “backend” di Sony; problemi che Sony ha risolto nel minor tempo possibile. Infatti con un recente aggiornamento, rilasciato in giornata, Ys VIII: Lacrimosa of Dana è stato reinserito nel catalogo di PlayStation Plus, dopo la sua misteriosa scomparsa.
“Per quanto riguarda la scomparsa di Ys VIII: Lacrimosa of Dana da PS Plus, ci sono stati alcuni problemi sul backend che ora sono stati risolti“, ha dichiarato un portavoce a Eurogamer questa mattina. “Il gioco è stato ripristinato ed è nuovamente disponibile su PS Plus“.
Ad ogni modo l’editore del gioco di ruolo Ys VIII: Lacrimosa of Dana sta attualmente indagando sul motivo per cui il gioco è stato rimosso dal catalogo PlayStation Plus Extra di Sony senza preavviso. Il servizio di abbonamento di Sony offriva la versione PS4 del suddetto gioco, disponibile insieme ad altri titoli della serie. La scorsa settimana è stata lanciata una versione PS5 da 35 sterline, senza alcuna opzione di aggiornamento gratuito per i fans che hanno già una copia PS4; scelta mal digerita dalla community.
Tornando al titolo ps4, la rimozione è stata una sorpresa sia per i fans del gioco che per il suo editore, NIS America: “La mancata presenza di Ys VIII: Lacrimosa of Dananel PS Plus Extra non era prevista e stiamo attualmente esaminando i dettagli“, ha dichiarato NIS America a PushSquare. “Non rimuoviamo alcun titolo da nessuna piattaforma senza una preventiva comunicazione attraverso i nostri canali“.
Non è la prima volta che gli abbonati a PlayStation Plus vedono i giochi scomparire improvvisamente dal loro abbonamento senza preavviso. Il mese scorso, ad esempio, Sony ha silenziosamente rimosso le date di scadenza dei giochi che presto lasceranno PlayStation Plus; mentre prima veniva indicata una data specifica, avvertendo così i fans in anticipo. PlayStation Plus ultimamente sta navigando in acque torbide, vedremo un po’ come si comporterà in futuro.