Microsoft ha fatto certificare un nuovo Dev Kit di Xbox in Corea del Sud che potrà essere usato sul territorio. Dopo quasi 3 anni e mezzo dal lancio delle Xbox Series potrebbe essere arrivato il momento per l’azienda statunitense di una nuova console mid-gen.
In molti si chiedono, infatti, se non sia arrivato il momento di vedere la fantomatica Xbox Pro, o qualunque possa essere il suo nome in codice. Negli scorsi mesi erano trapelati dei dettagli per un rinnovo della console di casa Redmond con una forma decisamente particolare. Assomigliava a un tower per intelligenza artificiale come Alexa o Siri, ma la Microsoft ha sempre detto che erano vecchi progetti poi accantonati.
In merito al Dev Kit attualmente siamo a conoscenza del fatto che è stato registrato dalla National Radio Research Agency e che verrà sfruttato per la realizzazione di una nuova console targata Microsoft. Potrebbe trattarsi anche di un nuovo handheld, anche se in tal caso Microsoft probabilmente sarebbe più orientata verso la produzione di un dispositivo che sfrutti lo screen mirroring (come ha fatto Sony con PlayStation Portal) o il cloud gaming e che quindi non necessiti di un Dev Kit per l’elaborazione di un proprio software.
Considerando che Sony e Nintendo hanno in cantiere rispettivamente Play Station 5 Pro e Nintendo Switch 2, l’ipotesi del lancio di una Xbox Series X Pro nei prossimi mesi si fa sempre meno remota. È evidente che i giochi che sfruttano a pieno il potenziale di Xbox Series X sono pochissimi, ma è pur vero che è passato il giusto tempo dall’avvio della next-gen e che i titoli avvenire richiederanno prestazioni di altissimo livello che le attuali console potrebbero non garantire completamente.