Mai così tanti utenti su console: questo il bilancio dell’Xbox Games Showcase di ieri. A rivelarlo, Phil Spencer, CEO di Microsoft Games durante un’intervista con IGN.
Va da sé che l’auspicio sia quello che l’evento di presentazione non faccia che aumentare l’utenza, in virtù della quantità (e qualità) dei prodotti offerti. “In questo momento abbiamo più utenti Xbox su console di quanti ce ne siano mai stati nella storia di questa piattaforma“, ha dichiarato Spencer. “Ciò è dovuto all’impatto del Game Pass ed è una cosa a cui presto molta attenzione perché amo questo servizio, ma voglio anche che la gente possa acquistare i giochi“. E ha concluso dicendo: “Per questo sono andato a guardare anche a cos’è successo alle vendite dei nostri titoli third party, e lì è possibile apprezzare una crescita a doppia cifra ogni anno negli ultimi cinque anni sulle console Xbox“.
Phil Spencer in IGN interview with Ryan.
He just revealed at the end of this video that they have more Xbox Console users than they never had before.(yes more than 360 era)
So all the doom and gloomers are obviously out of reality, Xbox is healthy. pic.twitter.com/mJh7eDRsG5— ✖️Astal✖️ (@astaranx) June 10, 2024
“Quando giocano tutti, vinciamo tutti” è stata l’affermazione a seguito della decisione di rendere disponibile Doom: The Dark Ages anche su PS5. “Come possiamo creare un luogo in cui tutti possano giocare ai videogiochi?” ha continuato, nel suo intervento. “Abbiamo compiuto diversi progressi su PC, ad esempio, e ora questa piattaforma rappresenta per noi un’enorme risorsa. Ci entusiasma avere così tanti utenti su PC, più di quanti ne abbiamo mai avuti“. E ancora: “Se si prova a guardare a questa industria attraverso le lenti della tradizione, di ‘chi ha venduto più console’ come unica soluzione per migliorare il mondo del gaming, direi che Xbox sta provando a fare qualcosa di diverso“.
“Ricevo un sacco di domande, mi chiedono cosa significhi essere un possessore di Xbox e penso che lo Showcase abbia fornito delle risposte molto chiare“, ha spiegato. “Avete potuto vedere una straordinaria serie di giochi in arrivo su Xbox, disponibili su Game Pass dal day one, e acquistando una delle nostre console oggi è possibile giocare gli stessi titoli anche su PC grazie alle funzionalità cross-platform“. E infine: “Siamo concentrati sul prossimo hardware con in mente l’idea della compatibilità, e il nostro impegno nei confronti degli utenti Xbox è che avrete l’opportunità di acquistare una console o un abbonamento, ma anche di vedere altri giochi su altre piattaforme: pensiamo rappresenti un vantaggio per i franchise che stiamo creando, e lo vediamo dai giocatori“.