I possessori di Xbox (e non solo) hanno una nuova data da segnarsi sul calendario. La casa di Redmond ha annunciato sui propri canali social italiani un piccolo evento per parlare di alcuni grandi titoli in arrivo nell’immediato futuro. L’Xbox Partner Preview è previsto per Giovedì 17 Ottobre 2024 alle ore 19:00 (italiane) della durata di 25 minuti e sarà possibile sintonizzarsi sul canale YouTube ufficiale per seguire l’evento. La presentazione sarà sottotitolata in italiano e ci permetterà di ricevere nuove informazioni sul DLC finale di Alan Wake 2, su Like A Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, Wuchang: Fallen Feathers e molto altro in arrivo sul Game Pass e non.
La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno poiché questa piccola conferenza non è in concomitanza con nessun grande evento, tuttavia l’interesse è alto se consideriamo i titoli che verranno mostrati. Tuttavia fermiamo subito i bollenti spiriti. Considerando il nome della conferenza, appunto focalizzata su partner commerciali quali Remedy e 505 Games, è improbabile che possano venir mostrati titoli degli Xbox Game Studios, ma tutto è possibile. Non si conosce la modalità scelta per presentare i titoli, tuttavia sospettiamo (e speriamo) che non si tratti di lunghi approfondimenti in cui gli sviluppatori vengono intervistati, come visto alla Gamescom, quanto piuttosto una breve presentazione con un trailer dopo l’altro, come Microsoft ci ha abituati.
Nel comunicato ufficiale viene, infatti, menzionata la durata (solo 25 minuti appunto), in cui si fa riferimento a tanti trailer di giochi in esclusiva mondiale. In quest’ultimo caso chiariamo che si tratterrà dell’esclusività del video e non del videogioco di per sé. La dichiarazione ufficiale riporta:
Torna Xbox Partner Preview con circa 25 minuti di nuovi trailer di gioco, annunci entusiasmanti e anteprime in esclusiva mondiale. Scopri gli aggiornamenti sui giochi in uscita, come il misterioso survival horror Alan Wake 2: l’espansione The Lake House di Epic e Remedy, l’avventura piena d’azione ed estremamente divertente Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii di Sega e Ryu Ga Gotoku Studio, l’RPG d’azione Soulslike WUCHANG: Fallen Feathers di Leenzee e 505 Games e molto altro ancora!
WUCHANG: Fallen Feathers si è visto l’ultima volta allo State of Play di Sony in cui è stato annunciato il sequel di Ghost of Tsushima ed è un promettente soulslike cinese con meccaniche elaborate e un comparto tecnico di primo livello, attirando l’attenzione del pubblico in brevissimo tempo. Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii era stato originariamente presentato alla conferenza estiva della Xbox di quest’anno, sebbene non fosse stato chiarito molto delle meccaniche di gioco ai tempi (che ora sappiamo focalizzate su un combat system beat ‘em up e tanta esplorazione), ma solo che il protagonista, che di recente diventerà anche una serie tv per Amazon, avrebbe scorrazzato per le Hawaii e i Caraibi.
Infine il peso massimo della conferenza, Alan Wake 2. Dopo un grandissimo successo, il nuovo gioco di Remedy si completa con la sua ultima espansione, The Lake House. Presentata con un brevissimo teaser al precedente State of Play di Sony, potremo vedere qualche nuova meccanica e come farà da ponte con Control, altro gioco della medesima compagnia. La data di uscita è ancora avvolta nel mistero, tuttavia si sospetta uno shadow drop (quindi la possibilità di giocarlo immediatamente) o più probabilmente in concomitanza con l’arrivo della versione fisica, il 22 Ottobre 2024. Non ci resta che attendere e goderci questi e tanti altri titoli.