The Last of Us: Escape the Dark sarà il gioco da tavolo tratto dall’universo dell’omonimo videogame. Ad aver fatto l’annuncio è stata Naughty Dog che si sta occupando della sua realizzazione insieme alla società Themeborne. Il gioco comprende carte illustrate in bianco e nero, dadi e pedine giocatore. I fruitori collaboreranno per superare le sfide del gioco da tavolo e portarlo a compimento.
Il gioco da tavolo The Last of Us: Escape the Dark consentirà di giocare a un numero compreso tra 1 e 5 giocatori, e permetterà loro di vestire i panni di Ellie, Joel, Tess, Billy, Tommy o Marlene mentre “tessono la loro storia di sopravvivenza e compagnia“, secondo Themeborne.
Di seguito la descrizione di The Last of Us: Escape the Dark secondo quanto riportato da Themeborne: “Il gioco prevede che i giocatori scelgano quale percorso intraprendere andando avanti in luoghi già noti del videogioco, tra cui la periferia, le fogne e l’università. La sopravvivenza dipenderà dall’uso di una combinazione tattica di carte e dadi personalizzati per superare le minacce iconiche, come gli Hunter e gli infetti. Un semplice e soddisfacente sistema di crafting e di potenziamento delle armi può essere utilizzato per dare ai giocatori un vantaggio in qualsiasi strategia scelgano di impiegare, dallo stealth al combattimento vero e proprio“.
Themeborne sta finanziando il gioco da tavolo su Kickstarter e la campagna sarà attiva l’8 novembre. Naughty Dog ha confermato che ci sarà anche un’edizione da collezione, ma non sono stati resi noti i dettagli. Poco più di un mese fa, HBO ha diffuso il trailer italiano di The Last of Us, serie tratta dall’universo del videogame. Inoltre, HBO ha svelato la data di uscita di The Last of Us, che dovrebbe debuttare il 16 gennaio 2023.