Gli sviluppatori di The Callisto Protocol hanno rilasciato una prima patch per il day-one del gioco; l’aggiornamento promette di risolvere i problemi di stuttering che molti giocatori stanno affrontando quando cercano di giocare al titolo su PC. Sebbene l’attesissimo titolo survival horror sia uscito solo nelle scorse ore, The Callisto Protocol è già stato afflitto da segnalazioni di diffusi problemi di prestazioni soprattutto su pc.
Creato dal nuovo sviluppatore Striking Distance Studios, The Callisto Protocol è un titolo survival-horror in terza persona in cui i giocatori vestono i panni di Jacob Lee, un detenuto della prigione Black Iron sulla luna Callisto. Il gioco condivide molti elementi simili a Dead Space, in gran parte dovuti al fatto che il direttore di The Callisto Protocol, Glen Schofield, sia stato co-creatore di Dead Space, anche se lo studio è stato categorico nell’affermare che i due giochi sono molto differenti e le similitudini sono poche.
A poche ore dal lancio del gioco, l’account Twitter ufficiale di The Callisto Protocol ha annunciato che una patch del day-one per la versione PC del gioco sarebbe stata distribuita entro poche ore. I giocatori interessati hanno segnalato che il gioco soffre di prestazioni discontinue, frequente stuttering e scarsa ottimizzazione. Un’altra lamentela comune sul nuovo titolo è la scarsa lunghezza complessiva del gioco, con molti giocatori che hanno completato la storia in circa sette ore. Questo ha portato il gioco ad ottenere una valutazione “Prevalentemente negativa” su Steam, con oltre 4.000 recensioni al momento in cui scriviamo. “Siamo consapevoli che alcuni utenti stanno riscontrando problemi di stuttering su PC. Abbiamo una patch che sarà disponibile tra poche ore per migliorare le prestazioni e una serie di ulteriori aggiornamenti in arrivo“.
Il tweet degli sviluppatori di The Callisto Protocol rivela anche che sono in arrivo ulteriori aggiornamenti, anche se non è chiaro cosa comportino esattamente. Anche se i problemi di prestazioni sembrano essere più diffusi su PC, sono presenti anche sulla versione per console. Uno dei commenti più importanti delle suddette recensioni su Steam afferma che anche la versione PS5 del gioco soffra di problemi di stuttering. L’affermazione dei giocatori è particolarmente sorprendente, considerando che il gioco presenta una modalità di prestazioni a 60 FPS su PS5 e Xbox Serie X.
Tuttavia, nonostante i problemi iniziali di prestazioni e la durata piuttosto breve del gioco, The Callisto Protocol è stato elogiato per altri aspetti. Molte recensioni iniziali lodano l’atmosfera estremamente inquietante del gioco, la varietà dei combattimenti viscerali e la grafica. GameRant ha assegnato a The Callisto Protocol un punteggio di 3,5/5, definendolo “un gioco eccellente deluso da alcune importanti caratteristiche mancanti, ma si spera che i futuri aggiornamenti lo aiutino ad essere all’altezza del suo pieno potenziale come degno successore del franchise di Dead Space“.
Si spera che alcuni di questi aggiornamenti facciano parte del materiale del gioco che verrà rilasciato, dato che il titolo ha in programma sei mesi di contenuti post-lancio. Con la risoluzione dei problemi di prestazioni e, si spera, con alcuni contenuti aggiuntivi per la storia, il titolo sulla carta ha il potenziale per essere considerato tra i migliori del genere survival-horror. The Callisto Protocol è disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X.