La presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy ha specificato che l’attuale ispirazione narrativa per il sempre più ampio universo di Star Wars non proviene dai film, ma dai videogiochi. Parlando con Empire, Kennedy ha spiegato: “È divertente, più ho modo di sapere come sono scritti i videogiochi più scopro che sono molto più vicini alla costruzione dell’attuale universo di Star Wars”
La presidente di Lucasfilm ha esplicitato il legame sempre più stretto, tanto da creare travasi crossmediali di vicende e personaggi. Basti vedere come elementi dei videogame come il popolare Jedi Fallen Order possano passare alle produzioni live-action: dal droide BD apparso in The Book Of Boba Fett agli Inquisitori (che sono apparsi anche in Rebels) che hanno un ruolo centrale enlla serie Obi-Wan Kenobi.
“C’è l’intenzione di utilizzare elementi dei videogiochi perché c’è un enorme investimento da parte delle persone in Star Wars lungo il cammino. Ci divertiamo a identificare chi porta avanti la storia e con quali riferimenti. Vuoi sempre sentire che c’è una storia dietro tutto ciò che sta accadendo in Star Wars. Quindi ci sono molte conversazioni che girano intorno a questa scelta” specifica Kennedy.
Durante la Star Wars Celebration, è stato ufficialmente confermato il sequel di Jedi Fallen Order ed è stato anche svelato il titolo, Jedi Survivor. Il videogame verrà commercializzato nel 2023 e vedrà il ritorno del protagonista Cal Kestis. Dato che entrambi i racconti Jedi sono ambientati nella stessa sequenza temporale di Star Wars, i fan si chiedono se c’è la possibilità che Cal appaia anche nei nuovi episodi di Obi-Wan Kenobi. Per scoprirlo non resta chce seguire lo show su Disney+.