Non si fermano più le grandi acquisizioni nel mondo dei videogiochi. Dopo l’affare enorme di Microsoft-Activison si attendeva una risposta di Sony che non ha tardato ad arrivare. È notizia di questi giorni infatti l’acquisto di Bungie da parte di Sony per 3,6 miliardi di dollari.
Bungie è diventata famoso nel mondo dei videogiochi per aver dato vita ai primi capitoli di Halo e alla saga di Destiny. Per diversi anni ha fatto parte degli studi legati a Microsoft ed è per questo che l’acquisto di Sony risulta molto significativo.
Anche in questo caso si dovranno attendere tutti i controlli del caso perché il processo venga completato. È però già stato comunicato che ad acquisizione avvenuta Bungie rimarrà una filiale indipendente, con un consiglio di amministrazione composto dal team attuale e presieduto dal Presidente e attuale CEO Pete Parsons.
Alla domanda di milioni di videogiocatori sul futuro come esclusiva di Destiny e dei futuri lavori di Bungie si è affrettato a rispondere Jim Ryan, CEO e Presidente di Sony Entertainment: “resterà uno studio indipendente e multipiattaforma“.
Percorso e futuro che ci ha tenuto a precisare la stessa Bungie nel suo comunicato: “Restiamo fautori del nostro destino, continueremo a pubblicare e sviluppare in modo creativo i nostri giochi in modo indipendente. Continueremo a guidare una comunità Bungie unificata. I nostri giochi continueranno a essere lì dove si trova la nostra community, ovunque gli appassionati scelgano di giocare.”
Ovviamente non tutto rimarrà esattamente come prima ma il futuro rimane incerto e solo col tempo potremo intuire i cambiamenti che questa acquisizione porterà in seno a Bungie e alla stessa Sony. Ciò che è certo è che l’industria dei videogiochi è in forte fermento e secondo Geoff Keighley, giornalista e creatore dei The Games Awards, “Sono in ballo altre negoziazioni alle fase finali“. Gli scossoni non sono quindi finiti, piuttosto sembrano appena iniziati.