Gli organizzatori dello Smash World Tour hanno annunciato che le finali dello Smash World Tour 2022 e gli eventi del 2023 sono stati cancellati a causa di problemi di licenza con Nintendo. I campionati si sono svolti finora senza una licenza ufficiale, ed infatti Nintendo ha informato gli organizzatori che non avrebbero più potuto gestire gli eventi futuri.
“Senza alcun preavviso, la sera prima del Giorno del Ringraziamento abbiamo ricevuto da Nintendo l’avviso che non avremmo più potuto organizzare gli eventi. Questo è stato particolarmente scioccante, visti i nostri rapporti con Nintendo negli ultimi dodici mesi. Da allora, abbiamo lavorato 24 ore su 24 per prendere le misure adeguate dal punto di vista logistico e per preparare questa dichiarazione con una guida legale adeguata“, si legge nell’annuncio. Il team che si occupa dello Smash World Tour ha dichiarato di essere sconvolto dall’eliminazione del tour.
The upcoming Smash World Tour Championships and the entirety of the 2023 Smash World Tour must be cancelled.
Full Story: https://t.co/3ro3q7rr4h pic.twitter.com/Gcgcgakdvp
— Smash World Tour 2022 (@SmashWorldTour) November 29, 2022
Smash World Tour ha organizzato il suo torneo annuale per i fans tra il 9 e l’11 dicembre, dove migliaia di fans hanno partecipato all’evento per sostenere i loro concorrenti preferiti. Il circuito era considerato la più grande competizione di Super Smash eSports gestita dal team SWT. Inoltre, quest’anno avrebbe avuto il più grande montepremi della storia di Smash, pari a 250.000 dollari.
È possibile che la partnership tra Nintendo e Panda Cub abbia portato alla cancellazione dello Smash World Tour. “Pensavamo davvero che avremmo potuto essere chiusi, dato che ora avevano un circuito concorrente e un partner autorizzato in Panda“, hanno scritto gli organizzatori nell’annuncio.
Secondo il team SWT, perderà una quantità significativa di denaro a causa dei contratti e degli obblighi degli sponsor. Dovranno inoltre affrontare una serie di problemi causati dalla cancellazione dei campionati dello Smash World Tour. Inoltre, il team SWT ha notato che a rendere ancora più deludente la cancellazione è l’approccio adottato da Nintendo nelle ultime settimane. “Abbiamo chiesto più volte di comunicare direttamente con loro, ma queste richieste non sono state accolte“.
Tuttavia, un portavoce di Nintendo ha raccontato una storia diversa a Kotaku, dicendo: “Sfortunatamente dopo continue conversazioni con Smash World Tour, e dopo aver dato la stessa profonda considerazione che applichiamo a qualsiasi potenziale partner, non siamo riusciti a trovare un accordo con SWT per un circuito completo nel 2023. Nintendo non ha richiesto alcuna modifica o cancellazione degli eventi rimanenti nel 2022“.