LucasFilm Games ha appena annunciato Return to Monkey Island, un seguito dell’acclamata serie di videogiochi che sarà ideato e realizzato da Ron Gilbert, ideatore della saga. Come conferma anche il trailer, il gioco uscirà nel 2022.
Gilbert si occuperà del nuovo videogame attraverso la sua Terrible Toybox, in collaborazione con Devolver Digital e, appunto, LucasFilm Games. Il trailer di annuncio del gioco, che potete vedere qui sopra, conferma che Dave Grossman, co-autore e programmatore dell’originale Monkey Island, tornerà al lavoro anche per questo nuovo progetto, così come i compositori Michael Land, Peter McConnell e Clint Bajakian e con Dominic Armato, voce di Guybrush Threepwood, protagonista del videogioco.
Rex Crowle, artista e designer dietro i progetti di LittleBigPlanet, Tearaway e Knight and Bikes, ha confermato oggi su Twitter che si occuperà dell’aspetto creativo di Return to Monkey Island.
Il 1 aprile Gilbert aveva annunciato di essere al lavoro sul nuovo Monkey Island, ma i fan avevano pensato ad un Pesce d’Aprile. Oggi però Gilbert ha scritto: “Mi è dispiaciuto per il Pesce d’Aprile, così nel weekend ho lavorato al gioco, in modo da non scontentare nessuno”
Monkey Island è una serie di adventure game. I primi due capitoli sono usciti nel 1990 e 1991. Quando Gilbert ha interrotto la sua collaborazione con LucasArt, lo studio ha portato avanti il franchise con altri tre capitoli usciti nel 1997, nel 2000 e nel 2009. Recentemente Ron Gilbert si è occupato di videogiochi come Double Fine’s The Cave (2013), and 2017’s Thumbleweed Park, il primo creato con il nuovo studio Terrible Toybox.