Return to Monkey Island, nuovo capitolo della saga videoludica, si mostra nel trailer gameplay rilasciato in queste ore, che anticipa l’uscita del videogioco, prevista nel 2022, su Nintendo Switch e PC. Il gioco è stato presentato in una presentazione Nintendo Direct Mini, insieme al filmato che mostra le caratteristiche dell’opera punta e clicca.
In un comunicato stampa, Nintendo ha reso noto che Return to Monkey Island “verrà rilasciato prima per le console Nintendo Switch entro la fine dell’anno“. Annunciato ad aprile, il videogioco rappresenta il seguito dell’acclamata serie di giochi d’avventura ideata da Ron Gilbert. Lo studio Terrible Toybox di Gilbert sta realizzando il gioco in collaborazione con Devolver Digital e Lucasfilm Games. Il trailer del gioco ha confermato che anche Dave Grossman, co-sceneggiatore e programmatore dei giochi originali di Monkey Island, sarà coinvolto direttamente nel progetto insieme ai compositori Michael Land, Peter McConnell e Clint Bajakian, con Dominic Armato che sarà la voce di Guybrush Threepwood.
Sebbene Return to Monkey Island sia tecnicamente il sesto capitolo della saga di Monkey Island, è solo il terzo ad essere guidato da Gilbert e Grossman, e quindi viene presentato come un sequel del secondo capitolo: la trama della nuova opera riparte infatti dalla conclusione di Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. La descrizione del gioco recita: “Un temerario pirata fa il suo ritorno! Return to Monkey Island segna l’inatteso ed eccitante ritorno del creatore della serie Ron Gilbert e rappresenta il seguito delle leggendarie avventure The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. Al suo interno, i giocatori potranno godersi un gameplay punta e clicca in chiave moderna mentre esplorano le isole e risolvono rompicapi. Return to Monkey Island è un’esclusiva temporale per console che approderà su Nintendo Switch quest’anno“.