Red Dead Redemption 2 ha raggiunto il suo massimo storico di giocatori contemporanei su Steam a tre anni dal suo debutto sulla piattaforma. Secondo i dati di SteamDB, 66.492 giocatori hanno giocato contemporaneamente all’avvincente gioco d’azione occidentale di Rockstar Games su Steam. Il record più vicino a questa cifra era di 55.271 giocatori, documentato dopo il lancio del titolo sulla piattaforma nel dicembre 2019.
Diverse sono le ragioni alla base dell’aumento dei giocatori, come ad esempio i famosi saldi autunnali marchiati Steam, che hanno visto uno dei più grandi sconti della storia del gioco sullo storefront di Valve. Oltre all’allettante sconto del 67%, vale la pena notare che la “morte” di Red Dead Online, dichiarata dalla comunità, ha probabilmente giocato un ruolo considerevole in quanto potrebbe aver incoraggiato i giocatori nostalgici ad avventurarsi ancora una volta nel vecchio West. Anche se Rockstar ha annunciato di voler interrompere il supporto al titolo sandbox online per concentrarsi sul processo di sviluppo di GTA 6, i giocatori continuano a immergersi nel western del XIX secolo, sia nella versione online che in quella per giocatore singolo.
Anche il weekend del Ringraziamento ha giocato un ruolo fondamentale nell’assicurare questo interessante record di giocatori contemporanei. Le recenti offerte potrebbero aver attirato i giocatori che hanno puntato Red Dead Redemption 2 a prezzo scontato. Red Dead Online, invece, ha dato l’addio qualche mese fa, nonostante gli sforzi dei fans per mantenere in vita il gioco.
Recentemente, coloro che hanno trascorso una notevole quantità di tempo nel gioco hanno scoperto che Steam raccomanda Red Dead Online come potenziale candidato al premio Labor of Love. Migliaia di fans hanno ridicolizzato l’assurdità della situazione su Reddit, affermando che il gioco era ben lontano dal meritare il premio in quanto il suo sviluppatore aveva smesso di supportarlo, non permettendogli di raggiungere il suo pieno potenziale. Alcuni giocatori hanno comunque nominato il sandbox online per prendere in giro Rockstar attraverso i premi di Steam.
Vale la pena notare che nei prossimi giorni verranno probabilmente battuti sempre più record di giocatori contemporanei. Questo perché l’enorme storefront di Valve sta espandendo il suo dominio sui giochi per PC, visto che ha presentato un nuovo record solo un giorno fa, raggiungendo più di 31 milioni di utenti attivi un mese dopo l’ultimo record. La popolarità del negozio è in aumento dall’inizio della pandemia, il che ha portato un maggior numero di giocatori a esplorare il suo ecosistema.