PS Remote Play è una funzionalità disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5 che consente la riproduzione in streaming di giochi e contenuti su altri dispositivi come smartphone, tablet o PC.
In sostanza sfruttando questa funzionalità è possibile connettere via internet uno tra i dispositivi sopra citati con la propria console. Una volta effettuata la connessione è possibile accendere la propria console da remoto e, attraverso lo screen mirroring, le immagini ed i suoni elaborati dalla console possono essere trasmessi al proprio dispositivo che assume la stessa funzionalità di una TV, con la differenza che in questo caso il segnale viene trasmesso dalla console allo schermo in streaming e non con un cavo HDMI. Dal momento che i giochi delle ultime generazioni sono sempre più importanti in termini di risoluzione grafica e di spazio di archiviazione richiesto, lo streaming è divenuto l’ultima frontiera del gaming da mobile perché consente di adoperare la potenza di calcolo di una console nonostante l’effettiva fruizione del gioco avvenga su un qualsiasi altro dispositivo.
Prima di procedere con la vera e propria guida ci teniamo a specificare che per poter giovare di PS Remote Play occorre preferibilmente una PS5 (anche se è sufficiente una PS4) connessa ad una buona connessione internet (almeno 15 mbps in upload) e un dispositivo, anch’esso connesso ad internet, su cui è possibile scaricare l’app “PS Remote Play”. Infine vi suggeriamo di avere con voi il vostro DualSense o un altro gamepad che si possa collegare al dispositivo che avete scelto di usare poiché i controlli a schermo possono risultare tediosi a tal punto da inibire considerevolmente l’esperienza di gioco in determinate situazioni.
Chiariti gli aspetti principali, è il momento di passare alla guida su come usare PS Remote Play per poter giocare ai propri titoli PlayStation ovunque voi siate.
1) Passaggi preliminari sulla console
Prima di poter connettere la Playstation al vostro device mobile bisogna verificare che la console sia impostata correttamente per lo streaming dei videogiochi perciò le immagini a seguire illustrano come abilitare la riproduzione remota e far sì che la console rimanga connessa ad internet in modalità di riposo in modo da poter essere accesa da remoto.
Occorre specificare che la console potrà essere accesa tramite l’app di PS Remote Play solo se in modalità di riposo (in questa modalità la play ha i led accesi di color arancione), dunque prima di procedere è meglio controllare che non la si abbia spenta totalmente.
2) Connettere il dispositivo alla console
È arrivato il momento di prendere il dispositivo mobile su cui si vuole giocare e scaricare l’app PS Remote Play, disponibile su Google Play Store e su App Store.
Una volta installata l’app bisogna accedere al proprio account PlayStation Network e selezionare la console a cui ci si vuole connettere. Per questa prima associazione è necessario che la console e il dispositivo siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Se il tentativo di connessione dovesse fallire consigliamo di riprovare (non sempre riesce al primo tentativo) oppure di connettere manualmente la console al dispositivo seguendo le indicazioni suggerite dall’app.
A questo punto, se la connessione tra il dispositivo e la console è andata a buon fine, dovrebbe apparire la schermata della vostra PlayStation sul device mobile insieme a dei controlli a schermo analoghi a quelli del DualShock o DualSense. Se i comandi digitali non fanno per voi e preferireste usare un pad non preoccupatevi,
qui trovate la guida su come connettere in un lampo il vostro controller preferito a smartphone o tablet.
Dopo la prima connessione la console rimarrà memorizzata nell’app PS Remote Play e, quindi, potrete connettervi ad essa quando vorrete per giocare ai vostri titoli preferiti, eventualmente anche con una connessione mobile.