Pokémon Scarlatto e Violetto fin dal lancio ufficiale è stato afflitto da bug e cali di prestazioni; ora come se non bastasse un nuovo un nuovo glitch si sta insinuando nel gameplay dei combattimenti a turno. Glitch abbastanza fastidioso: i giocatori hanno scoperto che nelle battaglie online c’è un “RNG fisso” (un generatore di numeri casuali) che permette di garantire che le mosse one-hit-KO vengano eseguite efficacemente ogni volta.
Per prima cosa, un utente su Reddit ha espresso l’ipotesi che i controlli di precisione del gioco non funzionino correttamente: secondo lui, infatti, la mossa Alitogelido, che ha il 90% di probabilità di colpire, ha mancato il bersaglio per 14 volte di fila quando è stata usata come primo controllo di precisione della partita. Molti giocatori sostengono che questo sia probabilmente la causa di un “RNG fisso”.
Cerchiamo ora di spiegare meglio il cosiddetto “RNG fisso”: in parole povere, a ogni turno di una battaglia Pokémon viene scelto un numero che serve a determinare se una mossa andrà a segno o meno. Questi numeri dovrebbero variare a ogni battaglia, quindi ognuno di essi avrebbe un “seme” diverso, ma sembra che per le battaglie online nello Stadio delle battaglie di Pokémon Scarlatto e Violetto l’RNG sia fisso, il che significa che l’ordine di questi numeri determinanti è lo stesso a ogni battaglia. Quindi, a quanto pare, le mosse con una precisione inferiore al 91% saranno sempre sbagliate se utilizzate nel primo turno, come sostiene l’utente Twitter @Sibuna_Switch.
Questo utente ha anche mostrato un video in cui è riuscito a manipolare RNG fisso per far sì che una mossa one-hit-KO, in questo caso Purogelo, colpisca ogni volta l’avversario. Il Freddo incandescente manda KO il Pokémon nemico che colpisce, indipendentemente dagli HP, dalla tipologia o dalla differenza di livello. Tuttavia, la sua precisione è bilanciata dal fatto che è solo del 30%, il che significa che è molto probabile che manchi il bersaglio quando viene usata, anche se questo non è possibile abusando del seme RNG fisso.
Uh oh.
Pokémon Scarlet/Violet Battle Stadium currently is using the same RNG seed for every battle.
This allows us to choose moves to ensure that OHKO moves such as Sheer Cold always hit! pic.twitter.com/lSlBJr1AF6
— Anubis (@Sibuna_Switch) November 27, 2022
Secondo il video di @Sibuna_Switch, in una battaglia 2v2, usare Eterelama con un Pokémon e poi usare Purogelo con l’altro farà sì che quest’ultimo atterri sempre. Può anche essere abbinato alla mossa Bruciapelo, anche se funziona solo “finché l’avversario non si muove prima di te“. Sebbene l’utente non spieghi come o perché questa accoppiata funzioni, il suo video mostra Purogelo che colpisce in varie partite, oltre a colpire due volte di seguito in una partita nell’arco di meno di un minuto. Questo glitch è davvero fastidioso e compromette e non poco la giocabilità del titolo, speriamo che Nintendo intervenga presto.