A causa della frustrazione per il numero di glitch e bug, alcuni giocatori di Pokémon Scarlatto e Violetto stanno cercando di richiedere un rimborso. Secondo Dual Shockers, molte persone hanno contattato Nintendo per richiedere il rimborso e, a quanto pare, alcuni ci sono riusciti. I giocatori si sono rivolti a Reddit per spiegare il loro successo e un utente ha scritto: “I miei 60 dollari andranno a qualche sviluppatore più meritevole“. In giro per i social anche altri utenti hanno sottolineato di essere riusciti ad ottenere un rimborso da Nintendo.
Nintendo refunded my digital copy of Pokémon Violet, it’s just too broken rn, I’ll pick it up again when it’s fixed. If you want a refund give it a go you should be granted one
— Yeeterora 🍥 (@yeeterora) November 23, 2022
Prima dell’uscita di Pokemon Scarlatto e Violetto del 18 novembre, l’attesa per i nuovi titoli era davvero alta. Nintendo e Game Freak avevano alimentato l’attesa stuzzicando i fans circa la presenza di un Pokédex alquanto ricco di nuovi Pokemon. Inoltre diversi fans hanno fatto un ulteriore passo avanti scoprendo e facendo trapelare quantità sostanziali di informazioni importanti sui due giochi tra cui la possibilità di nuove evoluzioni per alcuni i Pokémon classici.
Questa strategia di marketing ha dato i suoi frutti: Takahito Utsunomiya, direttore operativo di The Pokémon Company, ha recentemente rivelato che i preordini di Scarlatto e Violetto sono stati i più numerosi nella storia del franchise. I giochi hanno anche superato i record di vendita per Nintendo Switch, vendendo più di 10 milioni di unità nei primi tre giorni di uscita. E mentre alcuni chiedono il rimborso a causa dei problemi di prestazioni, altri fans dei Pokémon si sono accontentati di questi inconvenienti. Gli utenti dei social media hanno condiviso innumerevoli exploit divertenti dei vari bug, con un fan che ha creato un esilarante video di danza, inerente ai due giochi, che raccoglie alcuni dei glitch più strani.
Ad ogni modo anche la critica è divisa su Pokemon Scarlatto e Violetto . David Jenkins di Metro, ad esempio, ha scritto: “Scarlatto e Violetto richiede una notevole quantità di buona volontà da parte del giocatore per sembrare un mondo coeso“. Al contrario, Jake Dekker di GameSpot ha affermato che “il nuovo approccio alla collaudata formula Pokémon rinvigorisce la serie principale e offre una delle avventure Pokémon più impegnative e gratificanti di sempre“.