Pokémon Scarlatto e Violetto è in uscita il 18 novembre 2022 su Nintendo Switch e quando mancano ormai poche ore per poterlo giocare, sono arrivate le prime recensioni internazionali per il nuovo gioco di Game Freak che gli assegnano un voto medio di 78 su Metacritic, il noto sito aggregatore di recensioni. Nello specifico i verdetti sono:
- The Enemy – 100
- Areajugones – 90
- Screen Rant – 90
- VGC – 80
- Gamespot – 80
- Press Star Australia – 75
- Good is a Geek – 75
- GAMINGbible – 70
- Nintendo Life – 70
- Shacknews – 70
- TheSixthAxis – 70
- Nintenduo – 68
- GamesRadar+ – 60
- Guardian – 60
- IGN Portugal – 80
Sicuramente una buona media ma alcuni recensori si sarebbero aspettati di più da alcuni aspetti di Pokémon Scarlatto e Violetto, segnalando in particolare problemi alle prestazioni del gioco, che comunque erano già evidenti dai trailer pubblicati negli scorsi giorni. Si sottolineano però momenti del gioco davvero divertenti, ma non un considerevole passo in avanti per il franchise come qualcuno avrebbe desiderato.
Pokémon Scarlatto e Violetto è la prima avventura open-world in 3D per la serie e diversi recensori fanno notare come non ci siano elementi davvero distintivi rispetto a Pokémon Legends: Arceus (83 di voto medio su Metacritic), lanciato all’inizio di quest’anno. Riportiamo qui di seguito la traduzione delle review di Pokémon Scarlatto e Violetto scritte da alcune grandi testate:
Qui, Game Freak elabora un nuovo entusiasmante progetto open-world per il franchise Pokémon, ma sembra non aver avuto il tempo e il know-how per consegnarlo alle specifiche. Confronta questo con lo splendido Xenoblade Chronicles 3 di giugno, che gira sulla stessa console, ed è difficile scrollarsi di dosso la sensazione che stai testando la beta di un Pokémon open world. Con più tempo a disposizione, questo sarebbe potuto essere davvero eccitante.
Pokémon Scarlatto e Violetto fa due passi avanti e uno indietro, c’è molto da biasimare per le sue prestazioni su Nintendo Switch. Tuttavia, la nuova formula è solida e potrebbe benissimo servire come base per i prossimi giochi della serie, con molto spazio per crescere. Con un’intera nuova generazione di Pokémon da incontrare e nuove meccaniche da padroneggiare, Pokémon Scarlatto e Violetto soddisferanno i fan vecchi e nuovi, casuali o competitivi allo stesso modo.
Le meccaniche di base di Pokemon rimangono in gran parte intatte – è ancora possibile catturare, combattere e allenarsi esattamente come lo ricordi – e mentre questo può essere sufficiente per molti devoti, la generazione 9 è una release più difficile per coloro che hanno bisogno di più di un motivo per interagire con la serie, influenzata com’è da problemi tecnici, sviste meccaniche e mancanza di visione. Pokémon Scarlatto e Violetto avrebbero dovuto essere una voce brillante e audace che prepara la serie per l’espansione futura, ma un tentativo di modernizzazione rimanendo fedeli al passato non è riuscito a nessuno dei due.