Nintendo ha rivelato che Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto hanno venduto oltre 10 milioni di copie nei primi tre giorni di lancio, diventando così il più grande lancio di sempre dell’azienda, almeno considerando questo lasso di tempo. I due titoli Pokemon per Nintendo Switch nonostante siano stati oggetto di critiche significative sin dall’uscita, Digital Foundry senza troppi giri di parole aveva definito i titoli come “fallimenti tecnici completi“, sono riusciti ugualmente battere, nei primi giorni di lancio, i già considerevoli record delle serie Pokemon precedenti.
In parte sapevamo già che Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto erano partiti alla grande quando la società di classifiche GfK aveva confermato che la coppia di giochi non solo era stata il più grande lancio di videogiochi in cassetta dell’anno nel Regno Unito, ma anche il secondo più grande lancio di Pokémon in cassetta di tutti i tempi, battuto solo da Sole e Luna per 3DS.
Il dato di 10 milioni di vendite confermato da Nintendo, mette i risultati di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto in una prospettiva completamente nuova, battendo non solo Pokémon Legends: Arceus – che è diventato il secondo gioco per Switch venduto più velocemente in Giappone all’inizio dell’anno – ma anche davanti a tutti gli altri giochi Nintendo prima di loro.
Il successo di Nintendo è quasi equiparabile all’incredibile exploit di God of War Ragnarök: che ha venduto 5,1 milioni di copie nella sua prima settimana, diventando così il gioco first-party di PlayStation più venduto fino ad oggi.