Dal 9 Aprile 2024 viene dato il via alla campagna Kickstarter di Movierooms, un videogioco gestionale manageriale sulle sale cinematografiche. Movierooms della Software House Mad Pumpkins vuole permettere ai giocatori di creare un proprio cinema da zero partendo dalle origini della settima arte, entrare in contatto con i più importanti registi dell’epoca e acquisire nuove tecnologie per migliorare l’esperienza del pubblico.
In Movierooms è il cinema il protagonista: attraversando il corso della storia di epoca in epoca, i giocatori potranno creare le proprie sale cinematografiche e scoprire, divertendosi a gestire la propria attività (cinema-teatro), le tecnologie e i personaggi che hanno reso l’industria del cinema quella che oggi conosciamo. Alla base dell’impianto strategico del gioco vi è la programmazione dei film in sala che varieranno a seconda dell’epoca storica; sta ai giocatori scegliere la propria selezione cinematografica in base alle preferenze del pubblico dell’epoca e guadagnare sempre più, fino a creare una fiorente rete di sale cinematografiche. Movierooms è un videogioco per PC, attualmente in fase pre-alpha e il suo rilascio è previsto per il 2025.
Marie Legrand, game director e game designer di Movierooms ha avuto modo di dichiarare che: “L’intero team di Mad Pumpkins condivide la passione per il cinema e ama scoprire i segreti di questa industria creativa. nel creare questo gioco, noi sviluppatori stiamo utilizzando nuove forme di media per raccontare la storia del cinema in modo diverso attraverso sfide, scoperte tecnologiche e dialoghi accattivanti con i personaggi“.
Tramite il medium videoludico, l’obiettivo di Movierooms è creare una sinergia tra il mondo del cinema e quello del videogioco, attraverso la digitalizzazione di sale cinematografiche all’interno del gioco, l’inserimento di film indipendenti di nuovi registi emergenti e delle speciali partnership con i cinema. Il gioco, già vincitore del corso di accelerazione per start-up innovative videoludiche Cinecittà GAMEHUB (1° Edizione), finanziato da Cinecittà e LazioInnova e riconosciuto per il Tax credit erogato dal Ministero della Cultura, vanta numerose collaborazioni con istituzioni culturali internazionali, come la Cineteca di Milano e l’Istituto Luce Cinecittà. Ma non solo, ha catturato l’interesse di collaborazione in game di sale cinematografiche storiche come il Cinema Mexico (Milano) e il Grand Rex (Parigi).
“Tutti gli elementi del gioco saranno il più possibile vicini alla realtà storica”, spiega Arianna Lona, producer e art director di Movierooms. “L’eredità del grande schermo è fondamentale per questo progetto. Il nostro obiettivo è diffonderla il più possibile, rendendola accessibile a chiunque e digitalizzandola, così da evitare che resti abbandonata e dimenticata negli archivi”.
Movierooms è, quindi, un videogioco gestionale manageriale sulla creazione, costruzione e il mantenimento di un cinema, adatto a tutti gli amanti del genere e della settima arte. Le meccaniche ricordano uno strepitoso mix tra The Sims, Two Point Hospital e Civilization per il trascorrere del tempo attraverso le ere. Un gioco dalle grandi potenzialità che necessita di supporto, perciò per tutti gli interessati andrebbe data un’occhiata alla campagna Kickstarter per dare vita al progetto, o almeno aggiungerlo alla wishlist di Steam. Movierooms ha anche una sezione newsletter dedicata per tutti coloro che vogliono aggiornamenti costanti, una pagina Facebook e lo si può trovare anche su Instagram.
Mad Pumpkins è uno studio indipendente Italo-francese dedicato alla creazione di esperienze di gioco coinvolgenti in modalità ludica ed educativa. Lo studio fornisce assistenza per lo sviluppo di prodotti videoludici, la personalizzazione e l’accessibilità nei videogiochi. L’avventura è iniziata in Francia e poi costituitosi come Start-up innovativa in Italia fine 2021. E come le zucche, tutte le idee e progetti realizzati dal team internazionale (composto da under 36), sono diversi per forma, colore e caratteristiche. Oltre a Movierooms, Mad Pumpkins è al lavoro su un applied game FlyLILLO per persone con disabilità, particolarmente caro allo studio.
MAD PUMPKINS | LINKEDIN | X | INSTAGRAM | YOUTUBE