Come riportato da Insider Gaming, Monster Hunter Rise, l’esclusiva per la console Nintendo Switch (disponibile anche per PC), starebbe per arrivare su PlayStation 5 e Xbox Series X. Questa versione per la current-gen avrà presumibilmente una modalità “4K60” e “audio 3D“, ed entrambe le caratteristiche saranno disponibili anche sulla versione PC del gioco. Il gioco arriverà anche su PlayStation 4 e Xbox One, ma senza la modalità “4K60“, secondo il responsabile di Insider Gaming, Tom Henderson. Questo rapporto parla sorprendentemente anche di una data di uscita specifica. Monster Hunter Rise uscirà per PlayStation e Xbox il 20 gennaio 2023. E non è tutto. Il gioco sarà presumibilmente disponibile anche su Game Pass.
Henderson ha poi confermato via Twitter che si trattava di uno scoop esclusivo di “The Snitch”, un utente di Twitter noto per avere una sorta di accesso privilegiato al materiale promozionale dei videogiochi. Ha fatto trapelare correttamente diverse informazioni sui giochi, come la data di uscita di God of War Ragnarok, la data di uscita di The Last of Us Part 1 e l’esistenza di Silent Hill f.
Monster Hunter Rise è uscito originariamente nel marzo 2021 come esclusiva per Nintendo Switch. Il gioco è poi arrivato su PC nel gennaio 2022, ma da allora è stato tenuto lontano dalle altre due console principali. Monster Hunter Rise è stato, in un certo senso, il Monster Hunter World di Nintendo, il titolo del 2018 che ha evitato una versione per console Nintendo, lanciando invece solo su PlayStation e Xbox.
Si trattava di una situazione particolarmente strana, dato che Monster Hunter era una serie esclusiva di Nintendo fin dall’uscita di Monster Hunter Tri su Wii nel 2009, ma sembrava che il suo sviluppatore, Capcom, volesse sfruttare la maggiore potenza delle prestazioni delle altre due console. Nintendo ha poi ottenuto la sua esclusiva con Rise, ma ora sembra che Capcom voglia approfittare del grande pubblico presente negli ecosistemi PlayStation e Xbox.
Ad ogni modo tale strategia distributiva ha senso: Rise è stato un enorme successo. Anche se disponibile solo su Switch e PC, Capcom ha rivelato ad agosto che il gioco ha venduto oltre 11 milioni di unità, diventando il secondo gioco più venduto del franchise, dietro solo a Monster Hunter World. Se il rapporto di Insider Gaming è credibile, la mossa potrebbe essere leggermente influenzata da Wild Hearts, sviluppato da Omega Force. Questo gioco di caccia, previsto per il 2023, sembra essere un diretto concorrente della serie Monster Hunter e Capcom non avrebbe nulla da competere con esso sulle console current-gen.