Secondo una notizia riportata da Forbes, un videogioco SEGA mai prodotto e distribuito sul mercato, intitolato Scramble Training, è stato scoperto in un mercatino delle pulci del Regno Unito da Ben Bizley, appassionato di videogiochi. Scramble Training è un gioco di simulazione per l’Advanced System-1 -di SEGA- con protagonista Michael Jackson.
Ben Bizley ha ottenuto della merce particolare da un compratore noto per i suoi con legami con SEGA; Bizley si è reso conto che aveva ordinato una cassetta D-2 pagata “alla cieca” per 300 sterline (364 dollari) e alla fine se l’è fatta spedire, solo per scoprire che non aveva modo di giocarci. Con l’aiuto dello scrittore di giochi Nick Greenfield e con l’ingaggio dell’Oxford Duplication Centre per digitalizzare il raro nastro, Bizley ha scoperto che il filmato era il gioco arcade perduto del Re del Pop ambientato nello spazio. Filmato che ha poi distribuito online.
“Poiché la natura interattiva del gioco significava che non era mai stato visto interamente online – con tutte le sue opzioni simili a quelle di Star Tours per quanto riguarda l’inizio e la fine del gioco – il nastro di Scramble Training conteneva tutto, insieme ai crediti completi per la produzione, oltre a schede di test sonori e visivi“, ha detto Greenfield. “È davvero un esemplare squisito“.
Scramble Training è stato sviluppato nel 1992, quando Jackson era all’apice della sua carriera con l’album Dangerous. Dopo essere stato protagonista del gioco Michael Jackson Moonwalker di SEGA, l’iconico artista ha collaborato altresì con gli sviluppatori di AM5 della società di videogiochi per questo simulatore, che in origine doveva essere disponibile solo presso i SegaWorld di tutto il mondo. Impersonando un istruttore di volo che addestra i giocatori come piloti di una navicella spaziale, il gioco di Jackson era in linea con le attrazioni dei parchi a tema simili a quelle degli Universal Studios. In seguito però tutte le parti coinvolte decisero di interrompere lo sviluppo del titolo; sfortunatamente non si sa bene il motivo di tale mossa.