Un utente di nome billbil-kun apparso sul sito francese Dealabs, ha fatto trapelare una lista dei giochi mensili che saranno presto rilasciati su PlayStation Plus Essential (in precedenza solo PlayStation Plus). La notizia ovviamente non è ancora stata ufficialmente confermata da Sony, ma l’utente non è nuovo a queste previsioni spesso azzeccate. Ad ogni modo, secondo l’utente in questione, i giochi mensili del prossimo dicembre su PlayStation Plus Essential saranno: Mass Effect Legendary Edition, Biomutant e Divine Knockout (DKO). Secondo quanto riferito, questi giochi saranno disponibili il 6 dicembre, sia per PlayStation 4 sia per PlayStation 5.
Vi ricordiamo che PlayStation Plus è stato ristrutturato e ripensato qualche mese fa, dando vita ad un sistema a tre livelli. In precedenza si trattava di un semplice abbonamento di 9,99 dollari al mese che consentiva agli utenti PlayStation di giocare online, di salvare su cloud e di ricevere alcuni giochi mensili senza costi aggiuntivi. Questo modello standard è stato ribattezzato PlayStation Plus Essential, in quanto ora esistono due livelli dal prezzo più elevati che offrono una libreria molto più ampia di giochi disponibili. Per Essential, è necessario aggiungere questi giochi mensili al proprio elenco di download per poterli richiedere. In questo modo, i giochi saranno sempre giocabili, a condizione che l’abbonamento a PlayStation Plus sia attivo.
Mass Effect Legendary Edition è la raccolta 2021 della trilogia originale di Mass Effect, uscita dal 2007 al 2012. La raccolta presenta miglioramenti visivi, miglioramenti tecnici e alcune modifiche inerenti alla giocabilità generale (migliorata sensibilmente); detto questo le meccaniche principali e la storia del gioco rimangono invariate. I primi tre giochi di Mass Effect sono considerati alcuni dei migliori esempi di narrazione ramificata del mondo videoludico, quindi è senza dubbio un’aggiunta degna di nota.
Biomutant, anch’esso uscito nel 2021, è un gioco d’azione in terza persona in cui il giocatore controlla un animale mutato geneticamente e usa le sue abilità mutanti, così come le sue armi, per combattere i nemici in un mondo aperto. È stato il primo gioco dello studio di sviluppo svedese Experiment 101 e, sebbene abbia venduto abbastanza bene (1 milione di unità), ha ricevuto un’accoglienza contrastante da parte della critica a causa di quella che alcuni consideravano una struttura ripetitiva delle missioni. A parte alcuni evidenti problemi di ripetitività, il titolo merita di essere giocato poiché garantisce tante ore di divertimento (grazie ad un combat system vario e diversificato) e scenari multipli meritevoli.
Infine, Divine Knockout (DKO), pubblicato da Hi-Rez Studios, è un gioco interessante, in quanto si tratta di un’insolita uscita del day-1 del PlayStation Plus. Il gioco verrà lanciato ufficialmente il 6 dicembre, disponibile anche su Steam e console Xbox. Viene definito “l’unico picchiaduro a piattaforme in terza persona al mondo“. Simile a Smash Bros o a MultiVersus, colpire l’avversario fa aumentare i danni, il che rende più facile buttarlo giù dal palco; la differenza è che è tutto in 3D. I personaggi sono basati su divinità mitologiche, proprio come un altro gioco di Hi-Rez Studios: Smite.