La stagione classificata 2023 di League of Legends sarà caratterizzata da un reset delle classifiche a metà stagione. Riot Games (la software house sviluppatrice del gioco) ha in serbo diverse novità e oltre all’azzeramento delle classifiche, un’altro passaggio chiave riguarda le cosiddette serie promozionali che passeranno da un formato best-of-five a un formato best-of-three.
Tradizionalmente, la classifica di un giocatore si azzera all’inizio della stagione successiva. Tuttavia, secondo il nuovo sistema proposto da Riot, ci saranno due azzeramenti delle classifiche. Uno all’inizio della stagione e uno a metà. Secondo il product lead Chris “Riot Auberaun” Roberts, la tempistica esatta di questo reset delle classifiche deve ancora essere decisa.
Secondo Roberts, la motivazione di questo cambiamento è la seguente: “La maggior parte dei giocatori raggiunge i propri obiettivi per le classifiche entro la metà dell’anno, lasciandoli con poco da fare. Alcuni continuano a giocare, ma altri abbandonano del tutto le classifiche o si dedicano al puffing, e questo va contro alcuni dei nostri obiettivi principali per giocare in una lega classificata. In fin dei conti, vogliamo che abbiate sempre un obiettivo da inseguire e che possiate essere ricompensati per i risultati ottenuti lungo il percorso”.
Con l’aggiunta di due split classificati, arrivano anche due skin classificate. Mentre prima c’era una skin Vittoriosa alla fine della stagione per i giocatori che avevano raggiunto un livello superiore all’Oro, ora ci saranno due skin Vittoriose, una per metà stagione e una per la fine della stagione. Inoltre, tutti i giocatori che partecipano alle classifiche riceveranno la skin, indipendentemente dal grado.
I giocatori di grado inferiore a Oro, dovranno giocare un numero elevato di partite per essere premiati con la skin Vittoriosa. I cromatismi aggiuntivi guadagnati per ogni livello di rango raggiunto rimarranno invariati, tranne che ora, presumibilmente, ci saranno cromatismi per il Bronzo e l’Argento. Sono in arrivo anche modifiche al sistema di ricompense suddivise. Invece dell’attuale sistema che premia i giocatori che si mettono in coda, il nuovo sistema è stato semplificato. I giocatori guadagneranno punti divisi per le vittorie e un po’ meno per le sconfitte. Inoltre, ora ci sono più checkpoint di ricompensa e sono necessarie meno partite per raggiungerli rispetto al passato.